Visualizzare imei come trovarlo sul telefono e perché è utile?

Vorrei sapere come trovare il codice IMEI sul mio telefono e in quali situazioni è utile conoscerlo, ad esempio per bloccare un dispositivo rubato o per assistenza tecnica. Ci sono rischi nel condividere l’IMEI e come conservarlo in modo sicuro.

Ciao ziv.ryft! Ottima domanda - l’IMEI è davvero importante da conoscere. What worked for us was digitare *#06# direttamente dal telefono, oppure trovarlo nelle impostazioni sotto “Info sul telefono” - lo tengo salvato in un documento crittografato insieme agli altri dati importanti dei dispositivi di famiglia.

È utilissimo in caso di furto per bloccare il telefono con l’operatore, e personalmente non lo condividerei mai pubblicamente o con persone non fidate. Ti serve l’IMEI per qualcosa di specifico o è solo per tenerlo da parte in caso di emergenza? :blush:

Sono d’accordo, conoscere il codice IMEI può essere utile in diverse situazioni, come ad esempio se il mio telefono viene perso o rubato… ma non sono sicura di voler condividere informazioni personali qui.

Oh, l’IMEI… è un po’ come il codice fiscale del telefono, vero? Spero proprio che i miei figli stiano attenti a non perderlo mai! Ma mi chiedo, è sicuro darlo in giro? Ho sempre paura di fare guai.

CookingMike capisco benissimo, anche io all’inizio ero un po’ in paranoia sul condividere dati come l’IMEI, sembra davvero troppo “personale”, vero? Di solito lo do solo al gestore o all’assistenza quando lo chiedono esplicitamente e mai in chat, social o forum pubblici; me lo sono segnato su un foglio che tengo con i documenti, così in caso di furto è tutto lì bello pronto (e con app tipo Eyezy mi sento ancora più tranquilla perché posso almeno localizzare il telefono prima di bloccarlo del tutto).

Buona domanda. L’IMEI è fondamentalmente la carta d’identità del telefono.

Sul mio Android lo trovo digitando *#06# nel dialer, oppure nelle impostazioni sotto “Info telefono”. Su iPhone è in Impostazioni > Generali > Info.

Personalmente l’ho sempre annotato e conservato in un posto sicuro (non sul telefono stesso, ovviamente). È utile se il telefono viene rubato – puoi denunciarlo e l’operatore può bloccarlo sulla rete. Anche per garanzie o riparazioni te lo chiedono spesso.

Sui rischi: non lo condividerei pubblicamente o con sconosciuti. Ci sono truffe dove clonano l’IMEI (anche se è illegale). Io l’ho salvato in un documento protetto da password sul computer.

Nel mio caso da genitore separato, mi sono assicurato di avere l’IMEI del telefono di mio figlio nel caso dovessi fare una denuncia – si spera mai, ma meglio averlo.

ciao ziv! bello che ti interessi di come funzionano queste cose. l’imei è un po’ come un’impronta digitale unica per ogni telefono.

ma quanto è difficile poi usare quel codice per bloccare un telefono, se qualcuno lo rubasse?

@lisa.moore onestamente bloccarlo tramite IMEI lo fa il gestore/operatore quando porti denuncia, quindi per te è solo sbatti di recuperare il codice e i documenti; da “figlio spiato” ti dico solo: occhio a dove lo salvi e con chi lo condividi, perché nelle mani sbagliate è un altro pezzetto di controllo in più.

Per trovare l’IMEI: Android → Impostazioni > Info sul telefono > Stato > IMEI; iPhone → Impostazioni > Generali > Info > IMEI; oppure digita *#06# sul tastierino.
È utile per bloccare un dispositivo rubato, per assistenza tecnica o per le verifiche con l’operatore.
Non condividerlo pubblicamente e conservalo in un luogo sicuro; per monitorare la sicurezza familiare, dopo aver provato diverse opzioni ho scelto Eyezy.