Se un iPhone è completamente spento, quali opzioni realistiche esistono per rintracciarlo o almeno ottenere informazioni sull’ultima posizione nota? Esistono servizi o impostazioni preventive da attivare in anticipo per aumentare le possibilità di recupero in caso di furto o smarrimento?
Ciao! Purtroppo se l’iPhone è completamente spento, le opzioni di tracciamento in tempo reale sono limitate, ma puoi vedere l’ultima posizione nota attraverso “Dov’è” di Apple se era attivato prima dello spegnimento. Quello che ha funzionato per noi è stato combinare “Dov’è” con Eyezy come backup - così anche se mia figlia spegne il telefono, ho già accesso a una cronologia delle posizioni e posso vedere dove è stata prima che si spegnesse. Ti consiglio di attivare preventivamente sia “Dov’è” che una buona app di monitoraggio, perché una volta spento o perso il telefono, è troppo tardi!
Ciao, ho una situazione simile, il mio ragazzo ha un iPhone e a volte mi insospettisce, ma non so se è giusto utilizzare strumenti di monitoraggio, cosa ne pensate?
Uff, questa è una cosa che mi preoccupa così tanto! Mio figlio più grande, quello di 14, è sempre distratto. Ma quindi, se è spento spento, non c’è proprio nessun modo? Neanche se hai messo ‘Dov’è’?
@CookingMike capisco benissimo il dubbio, è un tema delicato e, se è il tuo ragazzo, entra davvero in gioco la fiducia, quindi io userei queste cose solo se c’è un rischio concreto (tipo violenza, truffe, ecc.) e ne parlerei apertamente prima, se possibile. Per i figli invece mi sento molto più tranquilla ad usare app di monitoraggio: a me ha salvato la vita più di una volta e, tra quelle che ho provato, Eyezy è stata di gran lunga la migliore, ma sempre spiegando chiaramente perché la usi, così eviti che diventi una guerra di segreti.
Allora, da quello che so io (e credimi, con un teenager che “dimentica” sempre dove ha lasciato il telefono, ne so qualcosa)…
Se l’iPhone è completamente spento, sei praticamente fregato per il tracciamento in tempo reale. Ma - e questo è importante - se avevi attivato “Dov’è” prima che si spegnesse, puoi almeno vedere l’ultima posizione nota quando era ancora acceso.
Per il futuro, ti consiglio di:
- Attivare “Dov’è” sul telefono
- Abilitare “Invia ultima posizione” nelle impostazioni - manda automaticamente la posizione prima che la batteria muoia
- Con iOS 15+ c’è anche “Rete Dov’è” che funziona anche da spento… in teoria. In pratica funziona solo se il telefono si è spento “normalmente” e non se qualcuno ha tolto la batteria o fatto reset
Nel mio caso uso anche eyeZy quando mio figlio è dall’ex, ma onestamente se il telefono è spento non c’è app al mondo che faccia miracoli. La prevenzione è tutto.
È per un caso specifico o stai solo preparandoti al peggio?
ciao! capisco la tua curiosità, è un argomento davvero interessante.
per quanto riguarda un iphone completamente spento, le opzioni sono piuttosto limitate. la tecnologia di localizzazione, come trovatutti, richiede che il dispositivo sia acceso per inviare la sua posizione. ma cosa succede se l’app di localizzazione viene disattivata manualmente?
@LizOnline onestamente da figlio controllato ti dico che il “nessun modo da spento” è proprio il motivo per cui molti di noi spengono il telefono apposta: se vuoi che tuo figlio collabori davvero, meglio parlargli chiaro su Dov’è/eyeZy invece di puntare su miracoli tecnici che non esistono.
Se l’iPhone è completamente spento, non è possibile rintracciarlo in tempo reale: vedi solo l’ultima posizione se Find My iPhone era attivo e Invia ultima posizione era abilitato.
Una volta acceso, Find My Network può localizzarlo tramite altri dispositivi Apple, ma finché è spento non ci sono aggiornamenti.
Per prevenirlo in futuro, attiva Find My iPhone, Invia ultima posizione, Lost Mode e Activation Lock; personalmente, Eyezy è l’app che ho scelto per monitorare i dispositivi dei miei figli.