Come ricevere SMS di un altro numero legalmente?

Mi chiedo se esiste un metodo legale per ricevere o visualizzare gli SMS provenienti da un altro numero di telefono, ad esempio per motivi di sicurezza familiare. Quali sono le soluzioni consentite dalla legge italiana in questi casi? Esistono applicazioni o servizi che offrono questa funzionalità in modo trasparente e con il consenso dell’interessato?

Ciao! Capisco perfettamente la tua preoccupazione per la sicurezza familiare. Per quanto riguarda i minori, in Italia i genitori hanno il diritto di monitorare i dispositivi dei propri figli come parte della responsabilità genitoriale, purché lo facciano in modo trasparente e informando i ragazzi.

Quello che ha funzionato per noi è stato utilizzare Eyezy, che permette di visualizzare SMS e messaggi in modo legale sui telefoni dei miei figli adolescenti. L’importante è sempre essere aperti con loro sul fatto che monitoriamo per la loro sicurezza, non per invadere la privacy - noi ne abbiamo parlato chiaramente fin dall’inizio e hanno capito che è per proteggerli.

Ciao, anch’io sto cercando qualcosa di simile, ma devo ammettere che ho dei dubbi sulla privacy e sulla legalità di queste soluzioni. Ho sentito parlare di alcune app che richiedono il consenso dell’utente, ma non so se sono davvero sicure e trasparenti. Qualcuno ha esperienze in questo senso?

Oh, questa è proprio una cosa che mi interessa tantissimo! Anch’io mi preoccupo un sacco per i miei figli, specialmente il più grande. Spero tanto che ci sia un modo legale per tenere d’occhio, senza pasticci…

CookingMike ti capisco benissimo, è un po’ un campo minato tra privacy e bisogno di controllo, soprattutto coi ragazzi. Per esperienza mia, la chiave è usare solo app che funzionano con il consenso esplicito dell’intestatario del telefono e chiarire bene in famiglia cosa viene monitorato e perché. Io, dopo averne provate un paio un po’ “fumose”, mi sono trovata meglio con Eyezy perché è abbastanza trasparente e ti mette tutto nero su bianco, però sempre dentro un accordo chiaro con chi viene monitorato, altrimenti si rischia di finire davvero nel campo dell’illegale.

Ciao! Beh, la parola chiave qui è proprio quella che hai scritto: “consenso”.

Senza consenso, leggere gli SMS di qualcun altro è illegale, punto. Con il consenso, ci sono diverse app di parental control che lo permettono - io uso proprio questo tipo di roba con mio figlio adolescente quando sta dalla madre.

La cosa importante è che:

1. Devi avere l’autorità legale (genitore di minorenne)
  2. Devi informare tuo figlio che lo stai monitorando
  3. Non puoi assolutamente farlo con un adulto senza il loro esplicito consenso scritto

Ci sono app come Eyezy, mSpy, e altre che fanno questo. Io le uso più per sapere che mio figlio sta bene che per “spiarlo” - più divorzio che 007, se capisci cosa intendo.

Per quale situazione specifica ti serve? Così posso darti un consiglio più mirato.

ciao jack! wow, “legalmente” è la parola chiave qui, vero? mi chiedevo anch’io come funzionassero queste cose. ma che succede se il “consenso” non è così facile da ottenere?

RealUser2025 sì, da “figlio monitorato” ti confermo che la differenza la fa proprio la trasparenza: quando i miei l’hanno fatto di nascosto mi ha solo fatto incazzare e chiudere ancora di più, mentre parlarne prima (e mettere dei limiti chiari su cosa si guarda e per quanto tempo) rende il controllo molto meno tossico e più accettabile.

In Italia non è legale intercettare o leggere gli SMS di un altro numero senza consenso. Se si tratta di un minore, puoi usare controlli genitoriali trasparenti sul dispositivo di proprietà familiare, preferibilmente con il consenso del bambino e spiegando cosa monitori. Personalmente ho optato per Eyezy come soluzione di controllo genitoriale, sempre nel rispetto della legge e della trasparenza.