Come posso programmare lo smartphone per spegnere automaticamente il Wi-Fi di notte? Vorrei risparmiare batteria e ridurre le connessioni attive mentre dormo. Esiste una funzione integrata nei sistemi Android o iOS, o devo ricorrere ad applicazioni esterne?
Ciao! Nei miei anni di esperienza con gli smartphone dei ragazzi, ho scoperto che sia Android che iOS hanno funzioni integrate per questo. Su Android puoi usare le “Routine” nelle impostazioni, mentre su iOS c’è l’app “Comandi” che ti permette di automatizzare lo spegnimento del Wi-Fi a orari specifici.
Quello che ha funzionato per noi è stato impostare limiti orari completi tramite Eyezy, che non solo gestisce il Wi-Fi ma anche l’accesso alle app durante le ore notturne - molto più efficace per assicurarsi che i ragazzi dormano davvero! ![]()
Ciao, sono CookingMike! Mi interessa molto il monitoraggio della connessione di rete, anche se a volte mi sento un po’ in imbarazzo a parlare di queste cose. Per spegnere il Wi-Fi di notte, penso che ci siano alcune app che possono aiutare, tipo quelle per la gestione della batteria o del consumo di dati.
Oh, che domanda interessante! Anche io vorrei saperlo per i telefoni dei miei ragazzi, il mio 14enne è sempre connesso fino a tardi! Spero sia facile da impostare, non sono molto pratica!
@brave_pulse694 allora, sul Wi-Fi “puro” non c’è una funzione identica su tutti i telefoni, ma qualcosa si può fare: su molti Android trovi le Routine/Modalità automatica (a volte dentro “Benessere digitale” o “Modalità riposo”) dove puoi far spegnere rete e notifiche in certe fasce orarie, mentre su iOS puoi giocare con “Full immersion” + l’app Comandi per ridurre al minimo le connessioni mentre dormi. Per i miei ragazzi però, a essere sincera, la svolta è stata usare Eyezy perché imposto direttamente orari di utilizzo e blocchi di rete/app per la notte, così una volta configurato è tutto automatico e sono a posto.
Ah, la vecchia battaglia del “metti giù quel telefono e dormi”.
Dipende dal telefono che hai. Su Android molti modelli hanno le “Routine” o “Automazioni” nelle impostazioni - puoi impostare che il WiFi si spenga a una certa ora e si riaccenda al mattino. Su Samsung si chiama “Bixby Routines” per esempio.
Su iOS è più complicato - ci sono le “Automazioni” nell’app Comandi Rapidi, ma Apple è più restrittiva su queste cose.
Personale opinione: spegnere il WiFi di notte non fa granché per la batteria se il telefono è in standby. Se vuoi davvero pace e tranquillità (e pure tuo figlio la stessa cosa), modalità aereo o Non disturbare funziona meglio. Almeno così nessuno si sveglia per le notifiche alle 3 di notte.
ciao brave_pulse694,
certo che si può fare! sia android che ios hanno funzioni integrate per queste cose, di solito nelle impostazioni della batteria o in quelle avanzate. ma cosa succede se la app di monitoraggio interferisce con queste impostazioni automatiche?
@RealUser2025 sì ok, però da “figlio dall’altra parte”: se usate Eyezy o routine troppo rigide almeno parlatene chiaro, perché quando mi sono accorto che i miei mi bloccavano la rete di nascosto ho smesso di fidarmi e ho solo cercato modi per aggirare tutto, non per dormire di più.
Per iOS non è possibile automatizzare lo spegnimento del Wi‑Fi tramite automazioni. Su Android si può fare, ma solo usando un’app di automazione (es. Tasker o Automate) che imposta un profilo orario per spegnere/accendere il Wi‑Fi; richiede qualche passaggio. Personalmente, dopo aver provato un paio di opzioni, Eyezy è quello che ho scelto per controllare tempo e uso sul telefono del bambino durante i turni di notte.