
Incontrare una persona speciale su Instagram può farti sentire le farfalle nello stomaco, specialmente quando sei alle prime fasi di una relazione. Ma se cancelli accidentalmente i tuoi messaggi privati su Instagram su Android, potresti sentirti un po' male, soprattutto se non hai avuto la possibilità di leggere ciò che ti hanno scritto.
Ma non preoccuparti. Una volta che saprai come recuperare i messaggi Instagram cancellati su Android, potrai riprendere le tue chat con tranquillità.
Oggi vi mostreremo tre modi per farlo. Che stiate chattando con qualcuno di nuovo o che siate genitori che cercano di proteggere i propri figli, esiste uno strumento di recupero dei messaggi cancellati da Instagram che fa al caso vostro.
Indice
Metodo #1: Ottieni Eyezy

Eyezy è pensato per i genitori che desiderano tenere sotto controllo le attività online dei propri figli, comprese quelle su Instagram. Tuttavia, sempre più utenti Instagram utilizzano Eyezy per assicurarsi che le loro attività online siano disponibili per una futura revisione, ed è particolarmente utile per recuperare i messaggi Instagram cancellati.
Quando installi Eyezy sul tuo Android, invierà costantemente la tua attività Instagram al tuo pannello di controllo. Quando accedi dal tuo pannello di controllo, potrai leggere i tuoi messaggi Instagram.
Ma cosa succede ai messaggi cancellati? Beh, anche a questo ha pensato Eyezy. Con la funzione Screen Recorder dell'app di monitoraggio, avrai accesso agli screenshot del tuo telefono in uso. Eyezy lavora in background per acquisire istantanee, quindi anche i messaggi cancellati saranno disponibili per una futura revisione.
La funzione Screen Recorder rende Eyezy uno degli strumenti di recupero delle chat cancellate da Instagram più avanzati sul mercato.
E se stai leggendo questo articolo perché vuoi sapere come recuperare i messaggi cancellati su Instagram tra tuo figlio e i suoi amici, Eyezy è la soluzione perfetta anche per questo. Funziona in modalità nascosta, quindi non sapranno mai che stai controllando le loro conversazioni su Instagram.
Metodo #2: Utilizza uno strumento di recupero dati
Se Instagram non fornisce i messaggi eliminati, un strumento di recupero dati potrebbe essere utile. Alcune app come Dr.Fone, Tenorshare UltData o EaseUS MobiSaver può eseguire la scansione della memoria del telefono e recuperare i dati persi, inclusi i messaggi Instagram cancellati. Segui questi passaggi:
- Scarica e installa un strumento di recupero affidabile.
- Collega il tuo telefono e autorizza Debug USB (per gli utenti Android).
- Inizia un scansione approfondita per rilevare i dati Instagram cancellati.
- Una volta completata la scansione, cerca file relativi ai messaggi e ripristinarli.
Tenete presente che questo metodo funziona meglio se i messaggi non sono stati sovrascritti da nuovi dati. Per aumentare le possibilità di recupero, evitare di usare eccessivamente il telefono prima di eseguire la scansione. Inoltre, prestare attenzione nella scelta del software di recupero: utilizzare sempre fonti attendibili per evitare rischi per la sicurezza.
Metodo #3: Chiedi a Instagram

Se hai eliminato dei contenuti dal tuo Instagram, potresti essere in grado di ripristinarli. Accedi al tuo account Instagram, clicca sull'icona con l'icona della persona in basso sullo schermo e tocca le tre linee orizzontali in alto.
Quindi, scorri verso il basso fino a La tua attività, tocca Eliminati di recente e seleziona il contenuto che desideri ripristinare. Segui quindi le istruzioni per recuperare il contenuto.
Si prega di notare che, sebbene sia possibile ripristinare alcuni contenuti, questa non è la soluzione migliore per il recupero dei messaggi Instagram e non è assolutamente infallibile.
Infatti, alcuni utenti segnalano che sono stati eliminati solo i contenuti delle attività (come le Storie) e non i messaggi effettivi. Tuttavia, se stai cercando di capire come recuperare le chat Instagram eliminate su Android, vale la pena provare.
Metodo #4: Chiedi alla persona dall'altra parte della conversazione
Imparare a recuperare i messaggi Instagram cancellati non è difficile, ma alcuni utenti Instagram non hanno molta pazienza. Ecco perché hanno deciso di chiedere semplicemente al destinatario del messaggio di inviare loro i messaggi cancellati. Ecco come (e perché) funziona.
Supponiamo che tuo figlio stia parlando con uno dei suoi amici. Pensi che stiano parlando di qualcosa che non dovrebbero discutere, quindi chiedi di vedere il suo telefono.
Non c'è traccia di alcun comportamento scorretto, ma la conversazione in chat non scorre fluida. C'è qualcosa che non va e sospetti che abbiano cancellato qualche messaggio Instagram prima che tu prendessi il loro telefono.
Quindi, per eccesso di cautela, parli con i genitori dell'altro bambino e li informi dei tuoi sospetti. Loro controllano il telefono del figlio e confermano i tuoi sospetti. Tuo figlio ha detto qualcosa che non avrebbe dovuto dire e ha cancellato il messaggio per evitare di finire nei guai.
Ma come funziona questo sistema di recupero dei messaggi Instagram se tuo figlio ha cancellato i propri messaggi? Beh, quando ha cancellato il proprio messaggio, il sistema non ha necessariamente cancellato il messaggio dal telefono dell'altra persona, soprattutto se si trattava di un messaggio più vecchio.
Questo metodo di recupero dei messaggi funziona bene, ma solo se riesci a dare un'occhiata al telefono del destinatario. E se cancella i messaggi prima che tu abbia la possibilità di visualizzarli, sei sfortunato.
Metodo #5 Ripristina un backup (solo Android)

Se regolarmente eseguire il backup del telefono Android, potresti riuscire a recuperare i messaggi Instagram cancellati da un backup precedente. Ecco come fare:
- Apri Google Drive e vai a Backup.
- Controlla se hai un backup recente che include i dati di Instagram.
- Se esiste un backup, riavvia il telefono e ripristinare il backup durante la configurazione.
- Una volta ripristinato il telefono, controlla se i messaggi cancellati sono stati recuperati.
Questo metodo funziona meglio se il backup è stato creato prima i messaggi sono stati cancellati. Tuttavia, è necessario resettare il telefono, il che significa che potresti perdere altri dati recenti.
Se sei un utente iPhone, i backup iCloud potrebbero non archiviare direttamente i messaggi Instagram, quindi Questo metodo è più efficace per gli utenti Android.. Per evitare perdite future, valuta la possibilità di abilitare backup automatici su cloud per proteggere i tuoi dati.
Un metodo li domina tutti
Ora che sai come trovare facilmente i messaggi cancellati su Instagram, è il momento di scoprire il metodo migliore. Quando si tratta di questo, niente batte Eyezy. Non solo cattura i messaggi cancellati su Instagram, ma ti permette anche di vedere i messaggi cancellati dalle altre app social.
E con la funzione Social Spotlight dell'app di monitoraggio, puoi anche visualizzare le loro conversazioni in piccoli fumetti, proprio come appaiono sul loro telefono. Su Instagram. Su Snapchat. Testi e anche nelle e-mail. E in oltre una dozzina di app di social media.
Per vedere come funziona, dai un'occhiata alla demo di Eyezy sul sito web. Quindi scarica l'app e scopri quanto è facile recuperare i messaggi Instagram cancellati.


