

Sappiamo che vi piace guardare YouTube. E anche i vostri cari. Video di gatti divertenti, lezioni didattiche e persino i classici cartoni animati dell'infanzia che vi sono cari.
Ma con così tanti contenuti in circolazione, è naturale chiedersi: cosa guardano esattamente i vostri cari? Questa guida riporta il potere nelle vostre mani, mostrandovi come controllare la cronologia di YouTube di vostro figlio, anche se ha cercato di cancellarla!
Indice
Potenziali problemi su YouTube
YouTube fa un ottimo lavoro di filtraggio dei contenuti, ma alcuni video eludono gli algoritmi di protezione. Naturalmente, gli spettatori possono evitare i video con miniature spaventose o titoli che gridano "scherzo andato male". Ma che dire dei contenuti che sembrano innocui a prima vista ma che promuovono abitudini malsane o addirittura comportamenti rischiosi?
Ad esempio, le sfide. Forse ricorderete l'Ice Bucket Challenge, che era piuttosto divertente e sicura. Cosa ne pensate della sfida del peperoncino? Del pollo al Nyquil? Mangiare cose immangiabili o piccanti in grandi quantità non fa bene alla salute.
Non è molto divertente, soprattutto se si immaginano le conseguenze nel caso in cui il bambino volesse ripeterlo. Ecco perché abbiamo creato una lista di controllo dei 5 canali più importanti che voi e i vostri cari dovete evitare nella cronologia di YouTube per bambini.
I 5 principali canali YouTube di cui diffidare
- Logan Paul: È diventato popolare per aver creato contenuti controversi, come un video che mostra una vittima di suicidio in Giappone. È stato anche criticato per aver promosso comportamenti a rischio, quindi tenete i bambini lontani dagli schermi.
- Jake Paul: Come il fratello, Jake è stato coinvolto in controversie e accusato di promuovere truffe. I suoi contenuti spesso incoraggiano azioni spericolate e irresponsabili.
- Alex Jones (InfoWars): Il canale più popolare per la diffusione di disinformazione e teorie cospirative. Sorprendentemente, molte persone credono ancora che tutto ciò che Alex dice nei suoi video sia vero. Inoltre, alcuni dei materiali sono legati all'incitamento alle molestie e alla violenza.
- Onision (Greg Jackson): Ricordate la canzone delle banane? L'autore di questa canzone, Greg Jackson, è stato accusato di diversi reati. I suoi video possono contenere messaggi inappropriati e dannosi ed è stato demonetizzato su YouTube.
- JayStation: Questo canale è stato criticato per aver sfruttato argomenti delicati come la morte e le tragedie per ottenere visualizzazioni. Il caricamento di contenuti inscenati e falsi inganna gli spettatori e diffonde disinformazione.
Monitorare la cronologia di YouTube: Metodi e migliori pratiche
Quindi, conoscete alcuni canali a cui prestare attenzione, ma come potete rimanere informati su ciò che i vostri cari stanno effettivamente guardando su YouTube? Fortunatamente, esistono alcuni modi per controllare la loro cronologia.
Metodo 1: Eyezy
YouTube offre controlli parentali integrati, ma per una soluzione più robusta è possibile scegliere un'applicazione di monitoraggio leader del settore: Eyezy. Permette di controllare in modo discreto la cronologia di YouTube dei bambini, anche quando la cancellano regolarmente.
Toccate la funzione Keylogger per vedere cosa stanno cercando, oppure scegliete Screenrecorder per avere un quadro completo delle loro interazioni online. Se si desidera esplorare solo l'attività di YouTube, è possibile scegliere YouTube tra le altre app e filtrare i risultati.
Eyezy Il processo di installazione è facile da usare:
- Creare un account Eyezy: Visitate il sito web di Eyezy e registrate un account. Offre piani di abbonamento, quindi scegliete quello più adatto alle vostre esigenze.
- Scaricare e installare sul dispositivo di destinazione: Seguendo le istruzioni di Eyezy, scaricate l'applicazione sul dispositivo dei vostri cari (con il loro permesso, rispettando le normative locali).
- Concessione dei permessi: Durante l'installazione, l'applicazione richiederà le autorizzazioni per funzionare correttamente.
Metodo 2. Collegamento con la famiglia
Family Link può vedere la cronologia di YouTube? Sì, se il bambino utilizza un account supervisionato creato tramite Family Link. Family Link è un'applicazione gratuita di Google che aiuta a gestire il dispositivo Android del bambino.
Ecco come:
- Aperto l'applicazione Family Link: Individuate l'applicazione Family Link sul vostro dispositivo e avviatela.
- Selezionare Profilo del bambino: Dall'elenco dei membri della famiglia, scegliere il profilo del proprio figlio.
- Navigare ai Controlli: Nelle impostazioni del profilo di vostro figlio, trovate la sezione "Controlli".
- Accesso Impostazioni di YouTube: In "Controlli", toccare "YouTube" per accedere alle impostazioni specifiche di YouTube per l'account del bambino.
- Recensione Cronologia degli orologi: Cercare le opzioni relative alla "Cronologia delle guardate" o alla "Cronologia delle attività". Qui dovrebbe essere possibile visualizzare i video guardati in precedenza su YouTube.
Metodo 3. Controllo diretto del dispositivo
Questo metodo non prevede l'installazione di alcuna app, ma richiede un accesso fisico al dispositivo del bambino. Ecco cosa fare per vedere la cronologia dei bambini di YouTube:
- Aperto l'applicazione YouTube: Individuare l'applicazione YouTube sul dispositivo del bambino e avviarla.
- Rubinetto Immagine del profilo: Nell'angolo superiore dello schermo, trovare e toccare l'immagine del profilo o l'avatar del bambino.
- Accesso Guardare la cronologia: Dovrebbe apparire un menu. Cercate le opzioni "Cronologia di visione", "Cronologia" o "Cronologia di visualizzazione". In questo modo viene visualizzato un elenco dei video guardati di recente.
Metodo 4. Utilizzare la pagina Le mie attività di Google
Se il bambino guarda YouTube Kids mentre è registrato in un account di Account Googleè possibile controllare la loro storia attraverso La pagina La mia attività di Google. Visita myactivity.google.com, accedere all'account del bambino e selezionare "La storia di YouTube".
In questa sezione viene visualizzato un elenco completo dei video guardati, con tanto di timestamp e miniature. Se la cronologia è disattivata, è possibile che non vengano visualizzate le attività recenti. Per garantire un monitoraggio continuo, attivare Cronologia degli orologi di YouTube nelle impostazioni dell'account Google del bambino. Questo metodo funziona su tutti i dispositivi, ma richiede che il bambino utilizzi un account Google acceso durante la visione.
Una nota finale
Tenere d'occhio l'attività di YouTube di vostro figlio non deve essere complicato. Strumenti come Eyezy offrono un modo comodo e discreto per monitorare la cronologia di navigazione e le query di ricerca e persino bloccare i contenuti inappropriati.
Perché aspettare? Date un'occhiata all'Eyezy e scoprite le caratteristiche che vi garantiranno la massima tranquillità.