Come visualizzare la cronologia YouTube di tuo figlio: una guida completa per i genitori

Melissa E. Henry

Sappiamo che ami guardare YouTube. E anche i tuoi cari. Video divertenti con gatti, approfondimenti educativi e persino quei classici cartoni animati dell'infanzia che ti stanno tanto a cuore.

Ma con così tanti contenuti disponibili, è naturale chiedersi: cosa guardano esattamente i tuoi cari? Questa guida ti restituisce il controllo, mostrandoti come controllare la cronologia YouTube di tuo figlio, anche se ha provato a cancellarla!

Indice

Potenziali preoccupazioni su YouTube

YouTube fa un ottimo lavoro nel filtrare i contenuti, ma alcuni video riescono a eludere gli algoritmi di protezione. Naturalmente, gli spettatori possono evitare i video con miniature inquietanti o titoli che gridano “scherzo finito male”. Ma che dire dei contenuti che a prima vista sembrano innocui ma promuovono abitudini malsane o addirittura comportamenti rischiosi?

Ad esempio, le sfide. Ricorderete sicuramente l'Ice Bucket Challenge, che era piuttosto divertente e sicura. Cosa ne pensate invece della Hot Pepper Challenge? E del Nyquil Chicken? Mangiare grandi quantità di cibi non commestibili o piccanti non fa bene alla salute.

Non è molto divertente, soprattutto se si immaginano le conseguenze nel caso in cui vostro figlio volesse ripeterlo. Ecco perché abbiamo creato una lista dei 5 canali principali che voi e i vostri cari dovete evitare nella cronologia di YouTube Kids.

I 5 canali YouTube da tenere d'occhio

  1. Logan Paul: È diventato famoso per aver creato contenuti controversi, come un video che mostrava una vittima di suicidio in Giappone. È stato anche criticato per aver promosso comportamenti rischiosi, quindi tenete i bambini lontani dagli schermi.
  2. Jake Paul: Come suo fratello, Jake è stato coinvolto in polemiche ed è stato accusato di promuovere truffe. I suoi contenuti spesso incoraggiano azioni sconsiderate e irresponsabili.
  3. Alex Jones (InfoWars): Il canale più popolare per diffondere disinformazione e teorie complottistiche. Sorprendentemente, molte persone credono ancora che tutto ciò che Alex dice nei suoi video sia vero. Inoltre, alcuni dei contenuti sono legati all'incitamento alla molestia e alla violenza.
  4. Onision (Greg Jackson):  Ricordate la canzone Banana Song? L'autore di questa canzone, Greg Jackson, è stato accusato di diversi reati. I suoi video potrebbero contenere messaggi inappropriati e dannosi, ed è stato demonetizzato su YouTube.
  5. JayStation: Questo canale è stato criticato per aver sfruttato argomenti delicati come la morte e le tragedie per ottenere visualizzazioni. Il caricamento di contenuti falsi e inscenati induce in errore gli spettatori e diffonde disinformazione.

Monitorare la cronologia di YouTube: metodi e best practice

Quindi, ora conosci alcuni canali a cui prestare attenzione, ma come puoi rimanere informato su ciò che i tuoi cari guardano effettivamente su YouTube? Fortunatamente, ci sono alcuni modi per controllare la loro cronologia di visualizzazione.

Metodo 1: Eyezy

YouTube offre controlli parentali integrati, ma per una soluzione più efficace è possibile scegliere un'app di monitoraggio leader nel settore: Eyezy. Consente di controllare in modo discreto la cronologia YouTube dei bambini, anche quando la cancellano regolarmente.

Tocca la funzione Keylogger per vedere cosa stanno cercando, oppure scegli Screenrecorder per ottenere un quadro completo delle loro interazioni online. Se desideri esplorare solo l'attività su YouTube, puoi scegliere YouTube tra le altre app e filtrare i risultati.

Eyezy Il processo di installazione è intuitivo:

  1. Crea un account Eyezy: Visita il sito web Eyezy e registrati per creare un account. Sono disponibili diversi piani di abbonamento, quindi scegli quello più adatto alle tue esigenze.
  2. Scaricare e installare sul dispositivo di destinazione: Seguendo le istruzioni di Eyezy, scarica l'app sul dispositivo dei tuoi cari (con il loro permesso e nel rispetto delle normative locali).
  3. Concedi autorizzazioniDurante l'installazione, l'app richiederà le autorizzazioni necessarie per funzionare correttamente.
eyezy-banner-immagine
Eyezy non riguarda solo YouTube!.
Eyezy offre una serie completa di strumenti per la sicurezza online dei tuoi cari'.

Family Link può visualizzare la cronologia di YouTube? Sì, se tuo figlio utilizza un account supervisionato creato tramite Family Link. Family Link è un'app gratuita di Google progettata per aiutarti a gestire il dispositivo Android di tuo figlio.

Ecco come fare:

  1. Apri L'app Family Link: individua l'app Family Link sul tuo dispositivo e avviala.
  2. Seleziona Profilo di tuo figlio: dall'elenco dei membri della famiglia, seleziona il profilo di tuo figlio.
  3. Naviga Controlli: nelle impostazioni del profilo di tuo figlio, trova la sezione “Controlli”.
  4. Accesso Impostazioni YouTube: in “Controlli”, tocca “YouTube” per accedere alle impostazioni specifiche di YouTube per l'account di tuo figlio.
  5. Recensione Cronologia visualizzazioni: cerca le opzioni relative a “Cronologia visualizzazioni” o “Cronologia attività”. Qui dovresti poter visualizzare i video guardati in precedenza su YouTube.

Metodo 3. Controllo diretto del dispositivo

Questo metodo non richiede l'installazione di alcuna app, ma richiede l'accesso fisico al dispositivo di tuo figlio. Ecco cosa fare per visualizzare la cronologia di YouTube Kids:

  • Apri L'app YouTube: individua l'app YouTube sul dispositivo di tuo figlio e avviala.
  • Tocca Immagine del profilo: nell'angolo in alto dello schermo, trova e tocca l'immagine del profilo o l'avatar di tuo figlio.
  • Accesso Guarda la cronologia: dovrebbe apparire un menu. Cerca opzioni come “Guarda la cronologia”, “Cronologia” o “Visualizza cronologia”. Verrà visualizzato un elenco dei video guardati di recente.

Metodo 4. Utilizza la pagina "Le mie attività" di Google

Se tuo figlio guarda YouTube Kids mentre è connesso a un account Account Google, puoi controllare la loro cronologia tramite Pagina "La mia attività" di Google. Visita myactivity.google.com, accedi all'account di tuo figlio e seleziona “Cronologia YouTube”.”

Questa sezione mostra un elenco completo dei video guardati, inclusi i timestamp e le miniature. Se la cronologia è disattivata, potresti non vedere le attività recenti. Per garantire un monitoraggio continuo, abilita Cronologia di YouTube nelle impostazioni dell'account Google di tuo figlio. Questo metodo funziona su tutti i dispositivi, ma richiede che tuo figlio utilizzi un account Google registrato mentre guarda i contenuti.

Una nota finale

Tenere d'occhio l'attività di tuo figlio su YouTube non deve essere complicato. Strumenti come Eyezy offrono un modo comodo e discreto per monitorare la cronologia di navigazione e le query di ricerca e persino bloccare i contenuti inappropriati.

Allora perché aspettare? Dai un'occhiata a Eyezy e scopri le caratteristiche che ti garantiranno la massima tranquillità.

eyezy-banner-immagine
Vedi tutto ovunque con Eyezy.
App per genitori al passo con la tecnologia del futuro
Melissa lavora nel settore dell'istruzione da oltre 10 anni. In qualità di insegnante di formazione professionale nei settori della finanza e del marketing, ha una grande esperienza nel spiegare concetti complessi con parole semplici. Oltre a fornire ai suoi studenti le competenze necessarie, condivide le sue conoscenze anche online, pubblicando articoli didattici relativi al marketing e guide pratiche per l'utilizzo di vari strumenti digitali.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


eyezy-banner-immagine
Vedi tutto ovunque con Eyezy.
App per genitori al passo con la tecnologia del futuro

Iscriviti alla nostra newsletter
Torna all'inizio