

I bambini amano mandare messaggi. Basta dare un'occhiata alle loro conversazioni. Sono piene di acronimi, emoji che probabilmente non capite e lunghe conversazioni avanti e indietro.
Anche se a prima vista può sembrare tutto innocente, i genitori devono preoccuparsi di molte cose. Stanno chattando con degli sconosciuti? Sono vittime di cyberbullismo? Stanno condividendo foto e video che sono destinati agli adulti?
Se una di queste domande vi è passata per la testa, è arrivato il momento di esplorare le app per monitorare i messaggi di testo dei bambini.
Perché monitorare i messaggi di testo di vostro figlio?
Monitorare i messaggi di testo di vostro figlio non significa solo essere ficcanaso, ma anche proteggerlo. I bambini di oggi devono affrontare rischi come il cyberbullismo, i predatori online, i contenuti inappropriati e la pressione dei pari. Sorvegliando responsabilmente le loro interazioni digitali, i genitori possono affrontare in modo proattivo i potenziali pericoli, intervenire tempestivamente in caso di problemi e favorire abitudini online più sane.
Indice
7 applicazioni per monitorare i messaggi dei bambini da prendere in considerazione
#1: Eyezy
Se volete monitorare i messaggi di testo dei bambini, non troverete un'applicazione migliore di Eyezy. Il potente strumento Social Spotlight consente di leggere i loro messaggi di testo al volo, da qualsiasi dispositivo. È sufficiente installare Eyezy sul loro telefono per avere a portata di mano tutte le loro comunicazioni via SMS.
Tutto viene visualizzato in piccole bolle vocali, così vi sembrerà di essere in piedi sopra le loro spalle mentre leggete i loro messaggi. Inoltre, supporta pienamente le foto e i video inviati e ricevuti. E se avete bisogno di salvare le prove, Eyezy vi permette di scaricare tutti i contenuti multimediali dei messaggi con un semplice clic.
Ma Eyezy non è solo un'applicazione per vedere i testi dei bambini. Con lo strumento Social Spotlight, è possibile leggere anche le conversazioni che i ragazzi stanno tenendo su tutte le piattaforme di social media. È un'applicazione potente.
#2: BrightCanary
Un'altra buona app per leggere i messaggi di testo dei bambini, BrightCanary rende il monitoraggio un gioco da ragazzi. Invece di richiedere un lungo processo di installazione come alcune delle app più potenti, questa applicazione che consente di vedere i messaggi di testo del bambino funziona in modo diverso.
È sufficiente scaricare l'applicazione sul telefono e inserire le credenziali del bambino per i suoi account preferiti. Se utilizza Android, sono necessarie le credenziali di Google. Se usa l'iPhone, le credenziali di iCloud sono sufficienti.
#3: TeenSafe
TeenSafe è un'applicazione di monitoraggio degli SMS facile da usare per i genitori. Una volta installata sul loro dispositivo, avrete la possibilità di leggere i loro messaggi in entrata e in uscita sull'iPhone, compresi quelli cancellati.
L'app per vedere gli sms dei bambini tiene anche traccia di tutti i file video inviati via sms, nonché dell'ora e della data di invio.
Una cosa da notare. Quando abbiamo provato la versione demo di TeenSafe, abbiamo notato che TeenSafe sincronizza le informazioni del dispositivo una volta ogni 30 minuti per Android. Non è una cosa terribile, ma gli utenti di iPhone potrebbero dover aspettare 20 ore per ricevere un nuovo gruppo di messaggi di testo.
#4: Canopy
Tecnicamente, Canopy non è un'app per vedere i testi dei bambini. Ma la includiamo nel nostro elenco per via della sua tecnologia AI avanzata che vede i messaggi al posto vostro. Quando si installa Canopy sul loro telefono, si mette al lavoro per monitorare i loro messaggi.
Se rileva elementi controversi come video o foto per adulti, ne blocca l'invio e la ricezione. E vi avvisa, in modo che possiate controllare e decidere se è sicuro che i bambini possano vederli o condividerli.
#5: SecureTeen
Realizzata per i genitori per monitorare i messaggi di testo dei figli, SecureTeen fa ciò che promette. Sebbene l'applicazione sia un po' limitata nelle sue funzionalità, sarete in grado di leggere i messaggi di testo che inviano e ricevono.
Va notato che l'azienda vanta il monitoraggio di SMS/MMS, ma RCS (Rich Communication Services) è il nuovo standard per i messaggi di testo, soprattutto ora che iOS lo supporta. Se siete preoccupati per il supporto di RCS, è una buona idea contattare il team di SecureTeen per assicurarsi che lo supportino.
E non si tratta di un'applicazione gratuita per vedere i messaggi di testo dei bambini. Infatti, anche se il prezzo è competitivo, bisogna tenere presente che SecureTeen include meno funzioni di alcune applicazioni concorrenti per il monitoraggio dei messaggi dei bambini.
#6: SaferKid
Se avete bisogno di un'app di monitoraggio dei messaggi di testo per i genitori che funzioni su telefoni e tablet, SaferKid merita di essere esplorata. L'app per il monitoraggio dei messaggi di testo è facile da installare e funziona bene.
Oltre al monitoraggio dei messaggi di testo e alla gestione del tempo trascorso sullo schermo, non c'è molto altro di cui entusiasmarsi (anche se sono disponibili avvisi sulle app pericolose e il blocco dei contenuti per adulti).
Ma ciò che ci piace davvero di SaferKid è che si può scegliere di attivare il monitoraggio degli SMS con o senza contenuto. Ciò significa che potete scegliere di vedere solo le parole inviate e ricevute o anche le foto e i video.
Se il costo è importante per voi, il prezzo di $200/anno di SaferKid potrebbe essere fuori dalla vostra portata. Inoltre, dovrete pagare l'intero anno in anticipo.
#7: MMGuardian
Molte app consentono di monitorare i bambini messaggi di testo accedendo al pannello di controllo. Ma MMGuardian va oltre, consentendo di visualizzare rapporti dettagliati sui messaggi di testo, compresi quelli inviati e ricevuti via SMS e i messaggi sui social media.
MMGuardian avvisa anche se le conversazioni sono incentrate su droga, cyberbullismo, suicidio o violenza, o se c'è un'indicazione che potrebbero parlare con un predatore. Anche le foto MMS inappropriate vengono segnalate.
Siete alla ricerca di un'applicazione gratuita per il monitoraggio del testo?
Potrebbe essere allettante installare un'applicazione gratuita per vedere i messaggi di testo dei bambini. Ma prima di farlo, ricordate sempre che nella vita nulla è gratuito. Se non pagate per un prodotto, siete voi il prodotto. Scaricando un'applicazione gratuita per il monitoraggio dei messaggi dei bambini, potreste consegnare le vostre informazioni personali ai criminali informatici.
L'installazione di un software losco sul loro telefono (o sul vostro) potrebbe mettere a rischio le loro informazioni. Ciò significa che altri potrebbero avere accesso ai loro messaggi di testo, o addirittura ai vostri messaggi privati.
Controllo parentale integrato
Nel 2025, gli smartphone hanno migliorato notevolmente le funzioni di controllo parentale integrate. I dispositivi moderni dei principali produttori consentono ora ai genitori di visualizzare la cronologia dei messaggi, bloccare i contatti inappropriati e impostare limiti di tempo sullo schermo. Queste soluzioni integrate forniscono funzionalità di monitoraggio di base senza richiedere software aggiuntivi, rendendole una scelta accessibile e semplice per molti genitori.
La migliore app è quella che si sente giusta
Ogni genitore ha esigenze diverse, quindi prima di scegliere un'applicazione che sembra elegante, è bene accertarsi che faccia ciò che promette. È anche importante considerare il modo in cui i vostri figli comunicano. Si limitano a inviare messaggi tramite la normale app SMS? O comunicano anche attraverso i social media?
Eyezy è una grande scommessa perché fa molto di più del monitoraggio dei messaggi di testo e dei social media. Fate un giro e verificate voi stessi.