

I ragazzi moderni non possono immaginare la loro vita senza smartphone, perché devono stare al passo con la vita dei loro coetanei. Dato che 84% degli adolescenti statunitensi usano l'iPhone e che molti bambini ne ricevono uno entro gli 11 anni, non sorprende che Safari sia il loro strumento principale per la ricerca sul web.
Bambini tendono a passare il tempo a messaggiare con gli amici sulle app dei social media o su iMessages e a cercare le informazioni necessarie nel browser Safari.
I genitori devono sapere che molti siti che i bambini e gli adolescenti trovano online sono pieni di contenuti non adatti alla loro età e di annunci pubblicitari orientati agli adulti. Ecco perché i controlli parentali di iPhone Safari possono essere una svolta per garantire un'esperienza online più sicura ai vostri figli.
Indice
Perché è necessario il controllo parentale per Safari?
Internet è pieno di informazioni che possono essere sia utili che pericolose, soprattutto per i bambini. Essendo il browser predefinito sugli iPhone, Safari apre un mondo di conoscenze, ma espone anche i giovani utenti a molti rischi, quali:
- Contenuto esplicito: I bambini potrebbero imbattersi accidentalmente in contenuti per adulti che possono influire sul loro benessere emotivo e mentale.
- Annunci inappropriati: Gli annunci pop-up possono portare a siti web non sicuri o a contenuti ingannevoli.
- Truffe di phishing e malware: Alcuni siti web possono indurre i bambini a inserire informazioni personali o finanziarie con l'inganno.
- Risultati di ricerca non filtrati: I risultati di ricerca di Safari possono includere siti web dannosi o non adatti all'età.
Impostando il controllo parentale su Safari, è possibile bloccare i contenuti per adulti, limitare l'accesso a siti specifici e persino monitorare ciò che il bambino cerca online. È essenziale trovare il giusto equilibrio, consentendo ai bambini di esplorare Internet in modo sicuro e proteggendoli al contempo da materiale dannoso.
Come impostare i controlli parentali su Safari: 8 metodi
I dispositivi con sistema operativo iOS sono rinomati per la loro sicurezza superiore rispetto ad altri gadget. Tra questi, i controlli parentali integrati, che aiutano i genitori a creare uno spazio online sicuro per i loro figli.
Vale la pena notare che il controllo parentale Safari non può impedire del tutto ai bambini di imbattersi in contenuti espliciti online. Fortunatamente, sono disponibili applicazioni di monitoraggio eccezionali per migliorare ulteriormente la sicurezza generale dell'iPhone di vostro figlio.
1. Installare le applicazioni di controllo parentale (ad esempio, Eyezy).
Sebbene il controllo parentale integrato in Safari possa essere utile a molti genitori, non è perfetto. Tutto ciò che si può fare è impostare il tempo di permanenza sullo schermo, bloccare i contenuti basati sul web e inserire nella whitelist determinati siti.
Ora immaginate di poter monitorare l'attività dell'iPhone di vostro figlio in tempo reale: visualizzate l'elenco dei siti visitati, controllate i segnalibri di Safari e persino registrate lo schermo del cellulare per vedere cosa cercano. È possibile se si considera l'utilizzo di un'applicazione di controllo parentale.
Ad esempio, lo strumento Eyezy consente di controllare tutte le attività dello smartphone del bambino in qualsiasi momento e ovunque. Dopo aver installato l'applicazione sul dispositivo del bambino, si ha immediatamente accesso a un'ampia gamma di funzioni di controllo parentale, tra cui il monitoraggio avanzato di Safari.
Oltre a ciò, Eyezy consente di utilizzare un blocco delle app per limitare le applicazioni inappropriate già installate sull'iPhone del bambino. È anche possibile utilizzare un keylogger per verificare i dati di accesso in caso di necessità e impostare avvisi per le parole chiave. L'applicazione vi avviserà ogni volta che il vostro bambino digiterà le parole limitate nelle sue query di ricerca in Safari.
Per installare l'Eyezy sull'iPhone di vostro figlio, seguite questi passaggi:
- Iscriviti con Eyezy e acquistare un abbonamento.
- Accedere all'iPhone del bambino e digitare le sue credenziali iCloud. Attivare il backup di iCloud.
- Installare Eyezy sul proprio dispositivo.
- Accedere al cruscotto dell'Eyezy e iniziare il monitoraggio.
2. Limitare i contenuti per adulti
Per evitare che i vostri figli vedano contenuti non adatti alla loro età sul loro dispositivo iOS, potete attivare la navigazione sicura per i bambini su Safari e bloccare i siti indesiderati. Tuttavia, è necessario impostare prima Screen Time sull'iPhone di destinazione:
- Accedere alla schermata iniziale del dispositivo e andare su Sezioni > Tempo di schermo > Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Posizionare il pulsante a levetta in posizione "On".
3. Toccare Contenuto web > Limitare i siti web per adulti.
Si noti che questa opzione non consente di personalizzare i siti a cui il bambino può accedere. Il sistema bloccherà solo quelli predefiniti dal suo algoritmo. Se si desidera personalizzare la selezione dei siti da bloccare, leggere la sezione seguente.
3. Blocco di siti specifici
Se conoscete un paio di siti che non rientrano nella categoria adulti ma che distribuiscono contenuti inappropriati, potete inserire i loro URL nella lista nera. Ecco cosa dovete fare:
- Vai a Sezioni > Tempo di schermo > Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Toggle Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Selezionare Restrizioni dei contenuti > Contenuti web > Limitare i siti web per adulti.
- Individuare l'opzione Non consentire mai e inserire l'URL necessario.
Ripetere i passaggi per ogni altro sito che si desidera bloccare. Tenete presente che alcuni siti possono avere versioni mobili che devono essere bloccate separatamente.
4. Blocco di tutti i contenuti e whitelisting di siti specifici
Se siete genitori di bambini molto piccoli o se avete a che fare con la dipendenza da schermo dei bambini, c'è un'opzione per bloccare tutti i contenuti web e inserire in una whitelist alcuni siti che approvate. Per farlo, seguite questi passaggi:
- Vai a Sezioni > Tempo di schermo.
- Rubinetto Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Selezionare Contenuto web > Scegliere Solo siti web consentiti > Aggiungi sito web.
4. Immettere l'URL che si desidera inserire nella whitelist.
Ora il bambino può accedere solo ad alcuni siti web consentiti. Ripetete la procedura se decidete di sbloccare altri siti.
5. Disattivare la ricerca web di Siri
Impedire ai bambini di accedere a contenuti dannosi attraverso Siri.
- Fase 1: Vai a Impostazioni > Tempo di schermo.
- Fase 2: Rubinetto Limitazioni dei contenuti e della privacy > Limitazioni dei contenuti.
- Fase 3: Scorrere fino a Siri e disabilitare Contenuto della ricerca web.
Questo limita l'accesso ai contenuti web attraverso i comandi vocali.
6. Disabilitare le installazioni e le cancellazioni di app
Impedire ai bambini di scaricare browser non sicuri o di disabilitare Safari.
- Fase 1: Vai a Impostazioni > Tempo di schermo.
- Fase 2: Rubinetto Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Fase 3: Scegliere Acquisti su iTunes e App Store.
- Passo 4: Set Installazione delle applicazioni e Eliminazione delle applicazioni a Non consentire.
Questo limita la loro capacità di aggirare le restrizioni di Safari.
7. Utilizzare le limitazioni alla navigazione privata di Safari
Impedire ai bambini di utilizzare la navigazione privata per nascondere le loro attività.
- Fase 1: Aperto Impostazioni > Tempo di schermo.
- Fase 2: Rubinetto Limitazioni dei contenuti e della privacy > Limitazioni dei contenuti.
- Fase 3: Selezionare Contenuto web e disattivare l'accesso alla navigazione privata.
In questo modo la cronologia di navigazione rimane visibile per il controllo dei genitori.
8. Personalizzare le restrizioni di Safari
Se pensate che vostro figlio passi troppo tempo su Safari e che questo interferisca con lo studio o il sonno, dovreste considerare di limitare Safari per un certo periodo di tempo.
Come già sapete, Apple ha integrato la funzione Screen Time che vi permette di monitorare il tempo che voi o i vostri figli trascorrete sul telefono e di vedere quali app utilizzano. Per impostare i limiti di tempo, procedere come segue:
- Trovate la scheda Tempo di schermo nelle Impostazioni.
- Scegliere Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Toccare App consentite.
- Disattivare Safari e le altre applicazioni che si desidera limitare.
- Tornare alle impostazioni di Screen Time e selezionare Downtime.
- Programmare il tempo di inattività per limitare le applicazioni per un determinato periodo.
Ora, ogni volta che il Downtime è attivato, il bambino non potrà utilizzare Safari. È possibile fare lo stesso per i giochi, la messaggistica o qualsiasi altra applicazione.
Pensieri finali
L'ambiente digitale è pieno di pericoli nascosti e i contenuti espliciti sono un problema minore. I ragazzi possono essere vittime di attacchi informatici condotti da truffatori o stringere amicizia con qualcuno che non dovrebbero. Ecco perché i genitori tengono d'occhio le attività del loro iPhone.
Anche se le impostazioni per bambini di Safari possono aiutare a controllare l'uso di Internet da parte dei vostri figli e a farli concentrare su cose importanti, i bambini possono comunque accedere a contenuti inappropriati su un altro browser o app. Con Eyezy, invece, non solo potete vedere cosa cercano, ma potete anche bloccare qualsiasi sito web che ritenete pericoloso.
Sta a voi decidere se utilizzare i controlli parentali standard di iOS o installare un'applicazione di controllo parentale, come Eyezy, sul dispositivo di vostro figlio. Assicuratevi che vostro figlio sia al sicuro su Internet.