Come monitorare Snapchat di mio figlio su iPhone: metodi semplici ed efficaci

Jeremy Heyer

Snapchat occupa il primo posto nella classifica delle app preferite dai teenager, superando di poco TikTok e Instagram. Queste app sono piuttosto simili, con una differenza fondamentale: le storie di Snapchat vengono eliminate automaticamente dopo 24 ore. Lo stesso accadrà con le immagini inviate dopo l'apertura.

La funzione di cancellazione automatica e le facce buffe che tuo figlio fa mentre invia gli snap danno una falsa impressione di sicurezza su Snapchat. In realtà, queste innocenti chiacchierate possono portare a qualcosa di pericoloso. Quindi, potresti voler sapere come monitorare Snapchat su iPhone. Ma facciamo un passo alla volta.

Indice

Quali segreti si nascondono dietro la popolarità di Snapchat?

Le statistiche mostrano che gli utenti trascorrono in media 49,5 minuti al giorno su Snapchat. Durante questo tempo, possono aprire l'app almeno 30 volte e inviare 34,1 snap. Qual è il segreto di un tale successo, soprattutto tra i ragazzi?

L'idea alla base della creazione di Snapchat è piuttosto semplice. Due studenti dell'Università di Stanford hanno deciso che le emoticon non erano in grado di riflettere appieno le emozioni reali. Così hanno progettato un'app che permette di scattare foto, scegliere filtri e aggiungere adesivi. Tutto pronto e inviato.

Ecco alcuni altri motivi per cui i bambini adorano questa app:

  • Snapchat può essere un luogo sicuro dove i bambini possono essere se stessi. 

I social media come Instagram e Facebook possono esercitare una forte pressione sui ragazzi. Quando scorrono le foto di corpi e pelli perfetti, possono crearsi idee irrealistiche sull'aspetto fisico. Questo li porterà a passare ore a modificare le foto e a sentirsi nervosi per il feedback dei follower. Nel frattempo, Snapchat permette ai ragazzi di apparire cool semplicemente pubblicando foto non ritoccate o migliorate automaticamente.

  • Snapchat dà un senso di sicurezza.

Abbiamo già menzionato la funzione di cancellazione automatica di Snapchat, e ora vi spiegheremo come funziona. Supponiamo che vostro figlio invii uno snap a un suo amico. Ma prima di inviare lo snap, ha impostato un timer di 10 secondi. Questo è il tempo che il destinatario ha a disposizione per visualizzare l'immagine prima che il messaggio si “autodistrugga”. Un altro motivo per cui i bambini si sentono sicuri nell'inviare qualsiasi cosa desiderino è che Snapchat li avvisa se qualcuno fa uno screenshot della loro foto.

Attenzione: il senso di sicurezza che Snapchat dà è falso. 

Funzionalità come la cancellazione automatica e la notifica degli screenshot non possono garantire che il destinatario non utilizzi un altro telefono per catturare la tua foto. Questo è ciò che rende l'app così pericolosa. E sebbene Snapchat abbia un limite di età per i minori di 13 anni, ciò non impedisce ai minorenni di creare un account utilizzando una data di nascita falsa.

Come genitore, dovresti anche sapere che fino a 25% di utenti inviano contenuti sensibili su Snapchat. Queste statistiche sono state condivise nientemeno che dai creatori dell'app. Ciò può significare che le foto intime di tuo figlio sono al sicuro dal finire nelle mani sbagliate. Quindi potresti voler sapere come monitorare lo Snapchat di un bambino su iPhone.

Snap Map: un rischio nascosto per la privacy

Molti genitori non si rendono conto che Snap Map di Snapchat condivide la posizione in tempo reale dei propri figli con gli amici e, talvolta, anche con estranei. Se Snap Map è abilitato, gli altri possono vedere esattamente dove si trova il bambino, fino al nome della strada. Ciò apre la porta a potenziali stalking, incontri non autorizzati o condivisione eccessiva di informazioni con i compagni di classe.

È una buona idea controllare se tuo figlio ha attivato la “Modalità fantasma” per nascondere la sua posizione. E con app come Eyezy, puoi verificare dove si trova realmente tuo figlio, indipendentemente da ciò che dice Snap Map.

Come monitorare Snapchat di mio figlio su iPhone utilizzando le informazioni del suo account

Il modo più semplice per ottenere quei messaggi Snapchat è accedere al loro account. Se hai un rapporto di fiducia con tuo figlio o in qualche modo conosci le sue credenziali Snapchat, questo metodo è perfetto. Nome utente, password e accesso al dispositivo del bambino sono tutto ciò che ti serve per controllare il suo Snapchat. Quindi, prendi il suo iPhone e mettiamoci al lavoro:

  1. Apri l'app Snapchat.
  2. Clicca sul loro avatar in alto a sinistra dello schermo.
  3. Clicca sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra dello schermo.
  4. Scorri verso il basso fino a “I miei dati” e toccalo.
  5. Se richiesto, effettua il login.
  6. Tocca “Invia richiesta”.

Dopo aver completato questi passaggi, riceverai una lettera contenente i dati di Snapchat. Tieni presente che la lettera verrà inviata all'indirizzo e-mail collegato all'account Snapchat.

Come monitorare Snapchat dei bambini su iPhone utilizzando Eyezy

Non tutti i genitori hanno le credenziali Snapchat dei propri figli. Ma questo non significa che possano vedere i loro messaggi. È sempre possibile ricorrere a un'app di monitoraggio.

E se ci chiedete qual è la migliore app per monitorare Snapchat su iPhone, vi rispondiamo: Eyezy! Con questa app potrete fare molto di più che monitorare Snapchat su iPhone. Potrete anche tracciare la loro posizione, controllare i registri delle chiamate e i file multimediali e molto altro ancora.

Ecco una guida rapida su come impostare il controllo parentale su Snapchat:

  1. Prendi il telefono che desideri monitorare e assicurati di conoscere le credenziali iCloud del bambino.
  2. Attiva il backup iCloud o verifica se l'autenticazione a due fattori (2FA) è consentita sul dispositivo monitorato.
  3. Iscriviti con Eyezy.com e scegli l'abbonamento più adatto alle tue esigenze.
  4. Segui le istruzioni di configurazione inviate alla tua email.
  5. Accedi al tuo Pannello di controllo per monitorare Snapchat su iPhone.

Si prega di notare che alcune funzioni avanzate non sono disponibili senza effettuare il jailbreak dell'iPhone di destinazione. Per questo motivo è necessario verificare attentamente i requisiti delle funzioni di Eyezy prima dell'acquisto.

eyezy-banner-immagine
Vuoi vedere molto più dei loro messaggi su Snapchat?
Eyezy può mostrarti praticamente tutto quello che fanno online!

Come possono i genitori monitorare i contenuti multimediali di Snapchat ripristinando il backup iCloud

Il monitoraggio parentale di Snapchat su iPhone può essere una funzione salvavita, quindi vale assolutamente la pena seguire la procedura di installazione dell'app. A proposito, Eyezy offre servizi per aiutare i genitori che non sono esperti di tecnologia in questo senso.

Se non sei pronto a installare l'app aggiuntiva sul telefono di tuo figlio, puoi sempre provare a ripristinare i messaggi Snapchat da iCloud.

I requisiti principali sono gli stessi dei metodi precedenti: avrai bisogno delle credenziali iCloud dell'utente e dell'accesso al suo iPhone. Segui i passaggi riportati di seguito per ripristinare i file di backup di Snapchat:

  1. Vai su Impostazioni, scorri verso il basso e tocca Generali.
  2. Seleziona Ripristina > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
  3. Riavviare il dispositivo.
  4. Accedi con l'ID Apple e la password di tuo figlio quando ti trovi nell'interfaccia di configurazione.
  5. Quando ti trovi nella schermata App e dati, tocca Ripristina da backup iCloud.
  6. Visualizza la cronologia delle chat di tuo figlio.

Tutti questi metodi sono stati testati e funzionano bene. Devi solo scegliere quello più adatto a te.

Perché i genitori dovrebbero controllare i messaggi Snapchat

I messaggi che scompaiono su Snapchat possono incoraggiare comportamenti rischiosi, cyberbullismo o interazioni inappropriate. Comprendendo come tuo figlio interagisce su Snapchat, puoi assicurarti che sia al sicuro da potenziali minacce come predatori informatici, bullismo e contenuti dannosi.

Sì, se tuo figlio ha meno di 18 anni e utilizza un dispositivo di tua proprietà, hai il diritto di monitorare le sue attività online. Verifica sempre le normative locali per assicurarti di rispettarle.

Consigli per parlare con tuo figlio del monitoraggio di Snapchat

La trasparenza è fondamentale. Ecco come affrontare la conversazione:

  • Spiega chiaramente le tue preoccupazioni: Discutete apertamente dei pericoli di Snapchat.
  • Stabilite insieme dei limiti: Concordare linee guida e comportamenti appropriati online.
  • Enfatizza la sicurezza: Chiarisci che la tua intenzione è quella di proteggere, non di invadere la privacy.

Ultime riflessioni

Spetta solo a te decidere se consentire a tuo figlio di usare Snapchat. Se lo fai, assicurati che sia consapevole dei pericoli che comporta, come il sexting o il cyberbullismo. E puoi sempre tenere d'occhio la sua attività online con Eyezy.

eyezy-banner-immagine
Vedi tutto ovunque con Eyezy.
App per genitori al passo con la tecnologia del futuro
Jeremy è un giornalista e blogger profondamente appassionato di tecnologia digitale. Segue con attenzione le ultime tendenze e innovazioni in campo digitale, ama recensire dispositivi nuovissimi e desidera testare il maggior numero possibile di app mobili. Jeremy crea contenuti sulle tecnologie di tendenza relative a vari settori, compresa la nicchia del controllo parentale. I suoi articoli e post si basano sulle sue osservazioni ed esperienze personali.

2 Commenti

  • Sono rimasto molto deluso. È chiarissimo che è possibile monitorare Snapchat con un iPhone, ma dopo aver pagato per un anno intero, ho scoperto che non funziona per Snapchat su iPhone, ma solo per messaggi di testo e immagini. Molto fuorviante.

    • Ciao Shelli. Ci dispiace per il problema che stai riscontrando. Contatta il nostro Servizio Clienti con una breve descrizione del tuo problema, così potremo aiutarti. Rispondi pure a questo messaggio per ulteriore assistenza.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


eyezy-banner-immagine
Vedi tutto ovunque con Eyezy.
App per genitori al passo con la tecnologia del futuro

Iscriviti alla nostra newsletter
Torna all'inizio