

Se scherzate regolarmente sul fatto che la vostra babysitter si chiama iPhone o iPad, dovete assolutamente leggere quello che abbiamo da dire sui controlli parentali per Internet. Non è un segreto che i bambini passino molto tempo online.
Sebbene gli studi dicano che si dovrebbe limitare l'accesso a Internet dei bambini per scopi non didattici a poche ore al giorno (e ancora meno per quelli di età inferiore ai 5 anni), è più facile dirlo che farlo.
Ecco perché molti genitori non riescono a smettere di chiedersi: "Come posso limitare l'accesso a Internet di mio figlio?". Ed è per questo che siamo qui.
La verità è che lasciare che i vostri figli usino Internet liberamente e senza supervisione è pericoloso. Con tanti rischi online, come il sexting, il cyberbullismo, la pornografia e i contenuti violenti, è fondamentale stabilire dei limiti per una navigazione più sicura.
Indice
Soluzione #1: Ottenere un'applicazione di controllo parentale come Eyezy
Quando si parla di controlli parentali per Internet, non c'è niente di meglio che Eyezy. Sebbene questa soluzione non offra una funzione separata di limitazione del tempo trascorso sullo schermo, è dotata di un blocco delle applicazioni e dei siti web che potrebbe essere utile. Ecco una panoramica di ciò che è possibile fare con Eyezy.
Visualizzare i siti web visitati
Accedete alla sezione Web Magnifier del pannello di controllo Eyezy e vedrete immediatamente tutti i siti Web visitati. Avrete il titolo del sito, l'URL esatto, la data e l'ora dell'ultima visita e il numero di visite effettuate. È inoltre possibile vedere i siti Web e le pagine inserite nei segnalibri del browser.
Bloccare i siti web in un attimo
Nella sezione Blocco connessioni, avrete la possibilità di bloccare tutti i siti web che scegliete. Quindi, se vi accorgete che hanno visitato un sito web che non approvate, potete semplicemente comunicare a Eyezy che non volete che accedano a quel sito in futuro.
Bloccare le app
Il controllo parentale non consiste solo nel sapere come limitare l'accesso a Internet. Si tratta anche di sapere come limitare l'uso di determinate applicazioni. Lo strumento Connection Blocker consente di bloccare le app. Verrà visualizzato un elenco di app, completo di icona per semplificare le cose. Basta fare clic sul pulsante di blocco e il gioco è fatto.
Bloccare il Wi-Fi
Se non volete che si connettano a una rete Wi-Fi specifica, potete impedirlo con Connection Blocker. Basta fare clic sul nome della rete a cui non si vuole che si connettano, e Eyezy farà il resto.
Soluzione #2: Abilitare il controllo parentale su Android e iPhone
Entrambi Android e iOS offrono opzioni integrate per controllare l'accesso a Internet.
Passi per iPhone:
- Vai a Impostazioni > Tempo di schermo.
- Selezionare Limitazioni dei contenuti e della privacy.
- Rubinetto Contenuto web per bloccare siti per adulti o URL specifici.
Passi per Android:
- Aperto Collegamento alla famiglia di Google e selezionare il dispositivo del bambino.
- Rubinetto Gestione delle impostazioni > Google Chrome.
- Abilitazione Ricerca sicura o limitare l'accesso alla navigazione.
Questi controlli limitare l'uso di Internet sui browser, ma potrebbe non bloccare tutte le applicazioni.
Soluzione #3: Configurazione del router Internet
Se siete come la maggior parte delle famiglie, probabilmente avete un router Wi-Fi. Questo consente a voi e alla vostra famiglia di connettervi a Internet in modalità wireless dal vostro telefono. In alcuni casi, il router Wi-Fi è integrato nel modem fornito dal provider Internet. In altri casi, potreste avere un router wireless di terze parti collegato al modem.
Sebbene non possiamo fornire istruzioni per abilitare i controlli parentali per Internet sul router Wi-Fi, poiché ogni modello è diverso, vale la pena di consultare il manuale del router. In esso si possono trovare soluzioni per limitare l'accesso a Internet o dettagli sull'impostazione di un limite di tempo per Internet.
Va notato, tuttavia, che questi router di solito non consentono di bloccare i siti web o di vedere quali siti sono stati visitati. Naturalmente, ogni router è diverso, quindi tutto è possibile.
Soluzione #4: Cambiare regolarmente la password del Wi-Fi
Come posso limitare l'accesso a Internet di mio figlio? Se questa è la vostra domanda, ma preferite evitare i grattacapi tecnici, c'è un'alternativa semplice e veloce.
Qual è la soluzione? Basta non dare loro la password del Wi-Fi! E se hanno bisogno di accedere a Internet per i compiti, basta cambiare la password quando hanno finito.
Questo metodo di controllo parentale sull'accesso a Internet impedisce ai bambini di accedere alla rete Wi-Fi di casa. Ma se hanno un piano dati sul telefono, possono facilmente collegarsi a Internet utilizzando il loro piano telefonico.
Inoltre, se si trovano a casa di un amico o in qualsiasi altro luogo dotato di connessione a Internet, non potrete impedirgli di utilizzare la rete. Quindi, piuttosto che cercare di capire come disattivare l'accesso a Internet di notte, basta investire in un'applicazione per limitare l'uso di Internet. È più sensato.
Il controllo parentale è ancora più efficace con Eyezy
Eyezy è un ottimo strumento per chi vuole sapere come controllare l'accesso a Internet a casa. Ma fa molto di più che limitare ciò che gli utenti vedono e fanno. Permette infatti di vedere cosa fanno.
Con Eyezy, è possibile vedere i messaggi di testo, le e-mail e le chat sui social media in applicazioni come WhatsApp, Messenger e Instagram, Snapchate altro ancora, grazie a uno strumento chiamato Social Spotlight. Qualunque cosa dicano, lo saprete.
È inoltre possibile accedere a Keystroke Capture, che contiene un keylogger che cattura ogni parola digitata e uno Screenrecorder che scatta istantanee del telefono mentre lo si utilizza.
Colpito? C'è molto di più. Files Finder mostra le foto, i video e le app installate sul telefono. Plans Breaker vi permette di dare un'occhiata al loro calendario sociale. Pinpoint vi permette di trovare su una mappa le loro posizioni attuali e passate. Analizzatore telefono consente di vedere chi ha chiamato e chi ha chiamato.
Magic Alerts vi permette di sapere se arrivano in un luogo che non approvate o se usano una determinata parola chiave in chat. E Invisible Shield vi permette di fare tutto questo senza dare nell'occhio: non sapranno mai che state usando Eyezy per monitorare la loro attività.
Non dimenticatevi dei trigger offline
Se vostro figlio è incollato allo schermo, il problema potrebbe non essere solo Internet. A volte i bambini si rivolgono alle distrazioni digitali quando sono annoiati, ansiosi o si sentono soli. È sempre una buona idea sedersi e parlare apertamente con i propri figli e assicurarsi di aver creato a casa un'atmosfera sicura in cui possano rivolgersi a voi e sentirsi ascoltati.
Un'altra strategia consiste nel combinare strumenti di limitazione del tempo trascorso sullo schermo con abitudini di vita reale. Stabilite un programma tecnologico per la famiglia (ad esempio, niente telefoni dopo le 20.00), incoraggiate i pasti senza dispositivi o create una zona tech-free a casa.
Un'ultima parola sulla limitazione dell'accesso a Internet
Sappiamo cosa state pensando. Come posso bloccare Internet sul telefono di mio figlio con un'applicazione potente come Eyezy? È legale? Assolutamente sì.
Eyezy è stato progettato per i genitori per mantenere i bambini al sicuro. Se siete un genitore e utilizzate Eyezy per monitorare vostro figlio (che ha meno di 18 anni e vive sotto la vostra tutela), siete autorizzati a farlo dalla legge in molte giurisdizioni.
Tuttavia, prima di investire in un'app per limitare l'accesso a Internet, è bene verificare le leggi vigenti nel luogo in cui si vive e assicurarsi di controllarle in modo sicuro e responsabile.