I proprietari di WiFi possono vedere quali siti visito sul mio telefono? Ecco la verità

Melissa E. Henry

In questo momento state navigando in Internet, sia con una connessione wireless che con un vecchio cavo Ethernet. Ma vi siete mai chiesti se è possibile monitorare un router Wi-Fi? O è solo uno dei peggiori miti sulla sicurezza wireless?

In questo post del blog, separeremo i fatti dalla finzione ed esploreremo la verità su quali informazioni sono accessibili, se lo sono, attraverso una connessione Wi-Fi.

Indice

È possibile vedere cosa fa una persona sul suo telefono attraverso il Wi-Fi?

Assolutamente sì! È sicuramente possibile accedere all'archivio personale tramite Wi-Fi. In genere, il router può aiutare ad accedere alla cronologia di navigazione dei telefoni di altre persone, ma i dati che si possono recuperare sono piuttosto limitati.

Ma prima di iniziare a cercare metodi comprovati, è necessario comprendere le ragioni etiche e legali per farlo.

Ci sono situazioni in cui leggere i testi di qualcuno tramite Wi-Fi potrebbe essere legale. Ad esempio, i capi potrebbero farlo per tenere al sicuro i dispositivi aziendali o i genitori potrebbero controllare la sicurezza dei propri figli. In altri casi, il monitoraggio senza l'autorizzazione del proprietario del dispositivo è illegale e costituisce una grave violazione della privacy.

Pertanto, quando si tratta di tracciare un telefono tramite Wi-Fi, consigliamo di essere sempre consapevoli delle leggi e di rispettare la privacy delle persone.

Come vedere cosa fanno gli altri sul vostro wi-fi: 5 soluzioni a prova di errore

Ora che ci siamo tolti questo dubbio, ecco i 5 modi migliori per monitorare i dispositivi connessi al mio Wi-Fi.

1. Eyezy

Vi siete mai chiesti come sia possibile intercettare i messaggi di testo tramite Wi-Fi? Un metodo comune è l'utilizzo di applicazioni di monitoraggio come Eyezy con Wi-Fi Sync. Si tratta di un'applicazione legale che si può installare su un dispositivo di destinazione e sincronizzare i dati in remoto tramite Wi-Fi. Scoprite come nel video:

Con Eyezy e Wi-Fi Sync, è possibile tenere sotto controllo i messaggi di testo, i registri delle chiamate, la cronologia di navigazione, l'attività sui social media e molto altro ancora. Inoltre, funziona in modo invisibile in background, così l'utente del telefono non si accorgerà nemmeno della sua presenza.

È disponibile per iPhone e dispositivi Android, quindi non importa quale telefono abbiano, è possibile intercettare i messaggi di testo tramite Wi-Fi in modo riservato e sicuro.

immagine-banner eyezy
Volete monitorare la loro attività non solo attraverso il Wi-Fi?
Eyezy protegge ovunque sia necessario.

2. App Google Home o App Google Wi-Fi

Ecco un altro modo per vedere cosa sta facendo qualcuno sul suo telefono attraverso il Wi-Fi: utilizzando l'app Google Home o l'app Google Wifi. Con queste app è possibile controllare facilmente quanti dispositivi personali sono attualmente connessi alla rete e monitorare il loro utilizzo dei dati.

Ecco come farlo con l'app Google Home:

  1. Aprite l'app Google Home sul vostro dispositivo.
  2. Toccare "Preferiti" e selezionare "Wi-Fi".
  3. In alto, toccare "Dispositivi".
  4. Verrà visualizzato un elenco di dispositivi che hanno utilizzato la rete negli ultimi 30 giorni, anche se non sono attualmente connessi.
  5. Toccare un dispositivo specifico per accedere a ulteriori dettagli, come l'utilizzo attuale dei dati, l'utilizzo in un periodo di tempo selezionato, lo stato della connessione, l'indirizzo IP e l'indirizzo MAC.

3. Caratteristiche del router integrato

Molti router moderni sono dotati di funzioni integrate per la gestione e l'ottimizzazione dei dispositivi. Consultate il manuale d'uso del router o la documentazione online per conoscere funzioni come le reti guest, le impostazioni della qualità del servizio (QoS) e gli aggiornamenti del firmware.

Queste funzioni integrate possono aiutarvi a ottimizzare la rete per migliorare le prestazioni e la sicurezza.

4. Impostazione di uno strumento di sniffing dei pacchetti

Gli utenti avanzati possono utilizzare software di sniffing dei pacchetti come Wireshark per analizzare i pacchetti di dati che viaggiano attraverso la loro rete. Questo metodo acquisisce informazioni in tempo reale su siti web visitati, download di file e attività del dispositivo. Tuttavia, il traffico crittografato (come i siti HTTPS) è più difficile da leggere senza chiavi di decrittazione.

Lo sniffing dei pacchetti è utile per rilevamento di attività sospette, malware o intasamento della larghezza di banda sul vostro WiFi. Tuttavia, l'utilizzo di questa tecnica senza consenso può violare le leggi sulla privacy, quindi dovrebbe essere effettuata solo sulle reti di cui si è proprietari o che si gestiscono. Se la privacy è una preoccupazione, incoraggiate gli utenti ad abilitare VPN per una navigazione sicura.

5. Controllare la cronologia del browser sui dispositivi condivisi

Se qualcuno sta usando il vostro computer di casa, tablet o una smart TV condivisaè possibile controllare direttamente la cronologia di navigazione. La maggior parte dei browser memorizza la cronologia sotto Impostazioni > Cronologiache consente di vedere quali siti web sono stati visitati. Se i dati di navigazione sono stati cancellati, è possibile utilizzare strumenti per la cache del browser o software di recupero per recuperarlo.

Tuttavia, questo metodo funziona solo per i dispositivi a cui si ha accesso fisico. Se la persona utilizza la navigazione privata (modalità Incognito), la sua attività non verrà memorizzata. Per monitoraggio in tempo reale, gli strumenti di tracciamento della rete o i controlli parentali offrono una soluzione più efficace.

Perché l'Eyezy si distingue

Eyezy potrebbe essere il nome che stavate aspettando nel gioco delle app per il controllo parentale. Ma con così tante opzioni in circolazione, perché Eyezy dovrebbe essere il vostro campione?

  • È affidabile: Eyezy ha il pollice in su di organizzazioni affidabili in tutto il mondo, quindi sapete che è affidabile.
  • Molte caratteristiche: Dal filtraggio dei contenuti alla gestione del tempo trascorso sullo schermo, l'Eyezy ha tutto ciò che serve ai genitori per tenere al sicuro i propri figli online.
  • Facile da usare: È facilissimo da configurare e da navigare, anche se non siete dei maghi della tecnologia.
  • Funziona ovunque: Che il bambino utilizzi un telefono, un tablet o un computer, Eyezy lo copre.
  • Supporto utile: Se avete bisogno di una mano, il team di supporto di Eyezy è a disposizione per aiutarvi.

Se si utilizza il wi-fi di qualcuno, questi può vedere i vostri messaggi?

Quando ci si connette al sito di qualcuno Rete WiFipossono potenzialmente monitorare alcune delle vostre attività online, ma non possono vedere i vostri messaggi di testo se si utilizza SMS o app di messaggistica crittografata end-to-end come WhatsApp, Signal o iMessage.

Tuttavia, se si inviano messaggi tramite applicazioni non criptate o siti web, come ad esempio il normale Facebook Messenger (senza crittografia abilitata), un proprietario di WiFi che utilizza strumenti di monitoraggio avanzati come sniffer di pacchetti (Wireshark) potrebbero intercettarli e visualizzarli. Possono anche vedere metadaticome le app o i siti web utilizzati, ma non il contenuto dei messaggi criptati.

Se si è preoccupati per la privacy, l'uso di una VPN (Rete privata virtuale) può crittografare l'intero traffico Internet, impedendo ai proprietari delle reti WiFi di vedere la vostra attività online. Inoltre, evitate di utilizzare reti WiFi pubbliche o non protette quando gestite informazioni sensibili. Sebbene i proprietari di reti WiFi abbiano una certa capacità di monitoraggio, i moderni standard di crittografia limitano notevolmente ciò che possono effettivamente vedere.

Pensieri finali

Sebbene persista il mito di monitorare casualmente il telefono di qualcuno attraverso il Wi-Fi, la realtà è molto più complessa. I metodi non autorizzati possono essere rischiosi e non etici. Tuttavia, garantire la sicurezza onlinesoprattutto per i bambini, rimane una vera e propria preoccupazione.

L'Eyezy rappresenta una soluzione per il monitoraggio responsabile. Grazie alle sue funzioni avanzate, l'Eyezy vi consente di salvaguardare i vostri cari in modo proattivo.

immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.
Melissa lavora nel settore dell'istruzione da oltre 10 anni. Come insegnante di formazione professionale nei settori della finanza e del marketing, è esperta nello spiegare cose complicate con parole semplici. Oltre a fornire ai suoi studenti le competenze necessarie, condivide le sue conoscenze anche online, fornendo articoli educativi sul marketing e guide su come utilizzare vari strumenti digitali.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.

Iscriviti alla nostra newsletter
Torna all'inizio