
Il tempo trascorso davanti allo schermo non è il nemico. Non proprio.
Molti esperti parlano del tempo trascorso davanti allo schermo come se fosse la causa di tutti i mali, come se nel momento in cui tuo figlio prende in mano un telefono o un tablet fosse già condannato. Ma siamo realistici. Gli schermi fanno ormai parte della nostra vita. La scuola, la socializzazione, l'intrattenimento. Tutto avviene online.
Tutto quel tempo libero può essere spaventoso, soprattutto con tutti i predatori online che affliggono Internet. Il trucco è trovare modi intelligenti per gestire il tempo trascorso davanti allo schermo senza trasformare la tua casa in un campo di battaglia. Le app per il controllo del tempo trascorso davanti allo schermo sono il modo migliore per proteggere i tuoi figli.
In questo articolo abbiamo selezionato le 6 migliori app per limitare il tempo trascorso davanti allo schermo, quindi continua a leggere.
Indice
Perché hai bisogno di un'app per il tempo trascorso davanti allo schermo (anche se odi le regole)
Alcuni genitori detestano l'idea di controllare i telefoni dei propri figli. Sembra troppo severo, vero? Ma il punto è questo: i bambini non sempre hanno l'autocontrollo necessario per mettere via il telefono. È qui che entrano in gioco le app per il controllo del tempo trascorso davanti allo schermo.
Non si tratta di punire, ma di aiutare tuo figlio a sviluppare abitudini sane. Stabilisci dei limiti affinché non debba fare affidamento solo sulla forza di volontà. Offrigli una struttura affinché il tempo trascorso davanti allo schermo non prenda il sopravvento sulla sua vita.
E sinceramente? È una delle cose migliori che puoi fare per loro.
Consigli per i genitori sul controllo del tempo trascorso davanti allo schermo
![]()
Prima di passare alla lista delle migliori app per il controllo del tempo trascorso davanti allo schermo, vorremmo darvi alcuni consigli su come ridurre il tempo trascorso dai bambini davanti allo schermo:
- Dare il buon esempio
Se vuoi limitare il tempo che i tuoi figli passano davanti allo schermo, ma sei sempre lì a scorrere il tuo telefono, non aspettarti che seguano le tue regole. Sii un modello e insegna loro un comportamento sano con i dispositivi.
- Avere una conversazione decente
Se desideri instaurare un rapporto solido e basato sulla fiducia con tuo figlio, devi avere conversazioni sincere. Non prediche. Non interrogatori. Solo chiacchierate sincere. Siediti con lui. Chiedigli cosa gli piace del tempo trascorso davanti allo schermo. Ascolta, ascolta davvero. Poi spiegagli il tuo punto di vista.
- Stabilisci delle zone senza telefono a casa
La cucina, dove si consumano i pasti in famiglia, o il giardino, dove è possibile svolgere attività all'aperto, possono essere luoghi perfetti per creare zone senza telefoni. Questo vi aiuterebbe a trascorrere insieme del tempo di qualità.
- Utilizza le app per il monitoraggio del tempo trascorso davanti allo schermo
Se nessuno dei suggerimenti precedenti è utile, puoi affidare questo compito alle app di controllo del tempo trascorso davanti allo schermo. Questo è il modo più semplice per rendere lo stile di vita dei tuoi figli più sicuro e sano.
Le 6 migliori app per controllare il tempo trascorso davanti allo schermo nel 2023
Non esiste una soluzione magica. Non esiste una soluzione valida per tutti. Ma ci sono app che possono aiutare. La giusta app per il controllo del tempo trascorso davanti allo schermo ti offre gli strumenti per impostare limiti salutari senza litigi continui. E, fortunatamente per te, abbiamo raccolto le migliori.
1. App di monitoraggio parentale Eyezy per limitare il tempo trascorso davanti allo schermo
Eyezy è considerata la migliore app di monitoraggio per il controllo parentale per una buona ragione. Non solo puoi vedere i registri delle chiamate, la posizione e i file multimediali, ma puoi anche controllare quali siti web e app utilizzano di più.
È anche possibile bloccare quelle app che ritenete abbiano un'influenza negativa sui vostri figli. Con l'aumento dei casi di cyberbullismo, sexting e truffe online, le app per il controllo del tempo trascorso davanti allo schermo come Eyezy potrebbero rivelarsi utili.

Pro:
- Consente di bloccare app e siti web potenzialmente pericolosi
- Ha una versione demo gratuita
- Fornisce un elenco completo di funzioni di monitoraggio
- Funziona su Android e iOS
Contro:
- Potrebbe essere necessario eseguire il rooting o il jailbreaking per accedere alle funzioni avanzate.
- Alcune funzionalità avanzate sono disponibili con abbonamenti più costosi.
2. App Screen Time Qustodio per iPhone e Android
Con Qustodio, i genitori possono monitorare le chiamate e gli SMS dei propri figli e ottenere un rapporto completo delle loro attività online. Consente inoltre di monitorare l'attività del telefono, inclusi la cronologia, la cronologia di navigazione e il tempo trascorso davanti allo schermo.
E siamo arrivati alla parte migliore: la funzione di limite di tempo. Basta impostare i limiti di tempo e i periodi senza schermo per i bambini per evitare la dipendenza dallo schermo.

Pro:
- Pannello di controllo intuitivo e facile da usare
- Funzione di controllo del tempo di utilizzo dello schermo
- Disponibile su computer, tablet e telefoni cellulari
Contro:
- Alcune app come WhatsApp non possono essere bloccate
- Le funzionalità avanzate sono disponibili solo nei piani premium.
3. Controllo del tempo di utilizzo dello schermo FamiSafe
Cerchi un'app per limitare l'uso dell'iPad? FamiSafe è un'app di monitoraggio che può fare molto di più. Imposta zone sicure e ricevi avvisi non appena i tuoi figli le attraversano. Oppure controlla tutto ciò che scrivono sui social media attraverso le tue dashboard.
Pensi che passino troppo tempo davanti allo schermo? Allora blocca tutte le app o i giochi che li distraggono. È il modo migliore per assicurarti che si concentrino sui compiti scolastici.

Pro:
- Fornisce funzioni di controllo del tempo di utilizzo dello schermo e di blocco delle app
- Compatibile con computer, tablet e telefoni cellulari
- Facile da installare
Contro:
- Alcune funzionalità sono disponibili solo con i piani premium.
Può essere piuttosto costoso se utilizzato su più dispositivi
4. Controllo del tempo di utilizzo dello schermo di Apple
I tuoi figli utilizzano un iPhone? Apple ha pensato a tutto. La funzione Screen Time integrata ti consente di proteggere ancora più facilmente i tuoi figli dalla dipendenza dal telefono.
Con la funzione Screen Time di Apple, puoi ottenere un rapporto completo sull'attività dei tuoi figli sul telefono. Saprai esattamente quanto tempo trascorrono sui social media o sul browser web. Infine, puoi impostare limiti per le app e periodi senza schermo.

Pro:
- Non è necessario installare alcuna app
- È gratuito e facile da usare
Contro:
- Disponibile solo su iOS 12 o versioni successive
- Nessuna funzione di localizzazione
5. Family Link - Monitoraggio del tempo trascorso davanti allo schermo
Family Links di Google è stato sviluppato principalmente per dispositivi Android, ma funziona anche su iOS 11 e versioni successive. Con Family Links, puoi bloccare completamente il dispositivo di tuo figlio all'ora di andare a dormire. Puoi anche impostare il tempo di utilizzo consentito per tuo figlio utilizzando la funzione “Limite giornaliero”.
![]()
Pro:
- Il monitoraggio del tempo trascorso davanti allo schermo è disponibile gratuitamente.
- Consente di nascondere alcune app
Contro:
- I ragazzi di età superiore ai 13 anni possono gestire autonomamente i propri account Google.
- Non proteggerà tuo figlio dalla visione di contenuti inappropriati.
6. App Screen Time
Screen Time è un'app intuitiva, perfetta per le famiglie che cercano soluzioni semplici per la gestione dello schermo. Consente ai genitori di impostare limiti giornalieri di utilizzo dello schermo, approvare l'installazione di nuove app da remoto e gestire l'accesso alle app su più dispositivi.

L'app supporta estensioni del tempo di utilizzo dello schermo basate su incentivi come ricompensa per aver completato le faccende domestiche o i compiti. Screen Time fornisce anche registri dettagliati delle attività, aiutando i genitori a comprendere le abitudini dei propri figli nell'uso dei dispositivi e a gestire in modo efficace la loro esposizione al mondo digitale.
E la migliore app per il tempo trascorso davanti allo schermo è
Ora conosci almeno 6 app per il controllo del tempo trascorso davanti allo schermo. Sì, ognuna di esse ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma quando si tratta della sicurezza dei tuoi figli, vuoi essere sicuro di scegliere l'app migliore.
Eyezy è quello giusto, ed ecco perché. Oltre al controllo del tempo trascorso davanti allo schermo, potrai monitorare i messaggi, la posizione e i social media. E questa non è nemmeno l'intera lista delle fantastiche funzionalità di Eyezy. Dai un'occhiata tu stesso.


