Come recuperare i messaggi cancellati su Instagram - I migliori metodi di recupero

Melissa E. Henry

Incontrare una persona speciale su Instagram può far venire le farfalle, soprattutto quando si è agli inizi di una relazione. Ma se per sbaglio cancellate i messaggi privati di Instagram su Android, potreste sentirvi un po' male, soprattutto se non avete avuto la possibilità di leggere ciò che vi hanno scritto.

Ma non preoccupatevi. Una volta che saprete come recuperare i messaggi Instagram cancellati su Android, sarete in grado di riprendere le vostre chat in tutta tranquillità.

Oggi vi mostreremo tre modi. Sia che stiate chattando con qualcuno di nuovo o che siate genitori che cercano di tenere al sicuro i vostri figli, c'è uno strumento di recupero dei messaggi cancellati da Instagram che fa per voi.

Indice

Metodo #1: Ottenere Eyezy

Eyezy è stato creato per i genitori che vogliono tenere sotto controllo le attività online dei propri figli, compreso ciò che fanno su Instagram. Ma sempre più utenti di Instagram utilizzano Eyezy per assicurarsi che la loro attività online sia disponibile per un controllo futuro, ed è particolarmente utile per recuperare i messaggi di Instagram cancellati.

Quando installate Eyezy sul vostro Android, invierà costantemente la vostra attività di Instagram al vostro pannello di controllo. Quando accederete dal vostro pannello di controllo, sarete in grado di leggere i vostri messaggi di Instagram.

Ma che dire dei messaggi cancellati? Eyezy ha pensato anche a questo. Con la funzione Screen Recorder dell'app di monitoraggio, avrete accesso alle schermate del vostro telefono in uso. Eyezy lavora in background per scattare istantanee, quindi anche i messaggi cancellati saranno disponibili per una revisione futura.

La funzione di registrazione dello schermo rende Eyezy uno degli strumenti più avanzati di recupero delle chat di eliminazione di Instagram presenti sul mercato.

E se state leggendo questo articolo perché volete sapere come recuperare i messaggi cancellati su Instagram tra vostro figlio e i suoi amici, Eyezy è la soluzione perfetta anche per questo. Funziona in modalità nascosta, così non sapranno mai che state controllando le loro conversazioni su Instagram.

immagine-banner eyezy
Scoprite tutto quello che fanno su Instagram.
Provate l'activity tracker Eyezy di Instagram.

Metodo #2: Utilizzare uno strumento di recupero dati

Se Instagram non fornisce i messaggi cancellati, un strumento di recupero dati può essere d'aiuto. Alcune applicazioni come Dr.Fone, Tenorshare UltData o EaseUS MobiSaver può scansionare la memoria del telefono e recuperare i dati persi, compresi i messaggi di Instagram cancellati. Seguite questi passaggi:

  1. Scaricare e installare un strumento di recupero affidabile.
  2. Collegare il telefono e consentire Debug USB (per gli utenti Android).
  3. Iniziare un scansione profonda per rilevare i dati di Instagram eliminati.
  4. Una volta completata la scansione, cercare file relativi ai messaggi e ripristinarli.

Si tenga presente che questo metodo funziona meglio se i messaggi non sono stati sovrascritti da nuovi dati. Per aumentare le possibilità di recupero, evitare di usare il telefono in modo eccessivo prima di eseguire la scansione. Inoltre, fate attenzione quando scegliete il software di recupero: usate sempre fonti attendibili per evitare rischi per la sicurezza.

Metodo #3: Chiedere a Instagram

Se avete cancellato qualcosa dal vostro Instagram, potreste essere in grado di ripristinare i contenuti. Basta accedere al proprio account Instagram, premere l'icona della piccola persona nella parte inferiore dello schermo e toccare le tre linee orizzontali in alto.

Quindi, scorrere fino a La tua attività, toccare Eliminati di recente e selezionare il contenuto che si desidera ripristinare. Seguire quindi le istruzioni per recuperare i contenuti.

Si noti che, sebbene sia possibile ripristinare alcuni contenuti, questa non è la migliore soluzione per il recupero dei messaggi di Instagram e non è assolutamente infallibile.

In effetti, alcuni utenti riferiscono che sono stati eliminati solo i contenuti delle attività (come le Storie) e non i messaggi veri e propri. Tuttavia, se state cercando di capire come recuperare le chat di Instagram cancellate su Android, vale la pena fare un tentativo.

Metodo #4: Chiedere alla persona all'altro capo del discorso

Imparare a recuperare i messaggi di Instagram cancellati non è difficile, ma alcuni utenti di Instagram non hanno molta pazienza. Ecco perché sono ricorsi a chiedere al destinatario del messaggio di recuperare i messaggi cancellati. Ecco come (e perché) funziona.

Supponiamo che vostro figlio stia conversando con uno dei suoi amici. Pensate che stiano parlando di qualcosa di cui non dovrebbero parlare, quindi chiedete di vedere il loro telefono.

Non c'è traccia di alcun illecito, ma la conversazione in chat non scorre. C'è qualcosa che non quadra e si sospetta che abbiano cancellato qualche messaggio di Instagram prima di afferrare il loro telefono.

Quindi, per eccesso di prudenza, parlate con il genitore dell'altro bambino e lo informate dei vostri sospetti. Loro danno un'occhiata al telefono del figlio e confermano i vostri sospetti. Il figlio ha detto qualcosa che non avrebbe dovuto dire e ha cancellato il messaggio per evitare di finire nei guai.

Ma come funziona questo sistema di recupero dei messaggi di Instagram se vostro figlio ha cancellato i suoi messaggi? Quando il bambino cancella il proprio messaggio, il sistema non elimina necessariamente il messaggio sul telefono dell'altra persona, soprattutto se si tratta di un messaggio più vecchio.

Questo metodo di recupero dei messaggi funziona bene, ma solo se siete in grado di dare un'occhiata al telefono del destinatario. Se il destinatario cancella i messaggi prima che possiate visualizzarli, siete sfortunati.

Metodo #5 Ripristino di un backup (solo per Android)

Se si è regolarmente eseguire il backup del telefono Androidè possibile recuperare i messaggi di Instagram cancellati da un backup precedente. Ecco come fare:

  1. Aperto Google Drive e andare a Backup.
  2. Controllare se si dispone di un backup recente che include i dati di Instagram.
  3. Se esiste un backup, resettare il telefono e ripristinare il backup durante la configurazione.
  4. Una volta ripristinato il telefono, verificare se i messaggi eliminati sono tornati.

Questo metodo funziona meglio se il backup è stato creato prima i messaggi sono stati eliminati. Tuttavia, richiede il ripristino del telefono, il che significa che si potrebbe perdere altri dati recenti.

Se siete utenti di un iPhone, i backup di iCloud potrebbero non memorizzare direttamente i messaggi di Instagram, quindi questo metodo è più efficace per gli utenti Android. Per evitare perdite future, si consiglia di abilitare backup automatici nel cloud per mantenere i vostri dati al sicuro.

Un metodo che li regola tutti

Ora che sapete come trovare i messaggi Instagram cancellati con facilità, è il momento di procurarsi il metodo migliore. Quando si tratta di questo, non c'è niente di meglio di Eyezy. Non solo cattura i messaggi cancellati su Instagram, ma è in grado di visualizzare anche i messaggi cancellati dalle altre app dei social media.

Inoltre, grazie alla funzione Social Spotlight dell'app di monitoraggio, è possibile visualizzare le loro conversazioni in piccole bolle vocali, proprio come appaiono sul loro telefono. Su Instagram. Su Snapchat. Testi e anche nelle e-mail. E in oltre una dozzina di applicazioni per i social media.

Per vedere come funziona il tutto, guardate la demo Eyezy sul sito web. Poi prendete l'applicazione e scoprite quanto è facile recuperare i messaggi di Instagram cancellati.

immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.
Melissa lavora nel settore dell'istruzione da oltre 10 anni. Come insegnante di formazione professionale nei settori della finanza e del marketing, è esperta nello spiegare cose complicate con parole semplici. Oltre a fornire ai suoi studenti le competenze necessarie, condivide le sue conoscenze anche online, fornendo articoli educativi sul marketing e guide su come utilizzare vari strumenti digitali.

2 Commenti

  • Il software elencato qui mi sembra utile. Ho sentito parlare di EaseUs su molti forum... le reazioni degli utenti sono piuttosto contrastanti. Inoltre, mi sono imbattuto in questo software chiamato Stellar Data Recovery for Android. Simile a Easeus, ma lo trovo più conveniente. Avete scritto qualcosa anche su questo software? Sarebbe interessante conoscere le tue opinioni anche su questo software.

    • Ciao! Grazie per il tuo commento!

      Non l'abbiamo ancora recensito, ma è nel nostro radar e apprezziamo il suggerimento! Sono lieto di sapere che i metodi elencati vi sono stati utili. Rimanete sintonizzati: stiamo sempre esplorando nuovi software da trattare.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.

Iscriviti alla nostra newsletter
Torna all'inizio