Come vedere tutto sul telefono di mio figlio: I migliori metodi e applicazioni rivelati

Jeremy Heyer

Lo capiamo. Volete assicurarvi che il vostro bambino sia al sicuro, ma non volete esagerare.

Sapere come monitorare il loro telefono senza oltrepassare i limiti può essere complicato. Anche se non si tratta di una soluzione unica per tutti, ci sono modi per tenere d'occhio ciò che accade.

Esistono applicazioni progettate per aiutarvi, ma non tutti gli strumenti valgono il vostro tempo. Qui vi mostreremo i metodi migliori per monitorare l'attività telefonica di vostro figlio, come funzionano e perché potrebbero fare al caso vostro.

Indice

I motivi per cui è opportuno monitorarli

  • Stanno parlando con degli sconosciuti. Avete presente tutte quelle app di chat sui social media, come Snapchat. Sono ottimi per chiacchierare con gli amici. Ma facilitano anche l'incontro con gli sconosciuti. È vero. Chiunque può contattare vostro figlio e instaurare una relazione. Voi meritate di saperlo.
  • Guardano contenuti per adulti. La triste verità è che c'è una grande quantità di pornografia in giro ed è molto facile per i bambini guardarla gratuitamente. Se si sa come monitorare il telefono dei bambini, è facile scoprirlo.
  • Stanno usando applicazioni che non dovrebbero usare. Alcune app non sono pensate per loro. Ma questo non impedisce loro di installarle sul telefono, creare un account e andare in città. Che si tratti di un'app per videogiochi violenti o di un'app per incontri come Tinder, l'app di monitoraggio può rivelare la verità.

Vantaggi del monitoraggio del telefono del bambino

Il monitoraggio offre numerosi vantaggi che contribuiscono positivamente al benessere digitale del bambino:

  • Individuazione precoce dei problemi: L'identificazione precoce di comportamenti problematici, come il cyberbullismo o le interazioni dannose, consente di intervenire tempestivamente.
  • Sicurezza migliorata: Essere consapevoli della posizione e delle interazioni online di vostro figlio aiuta a proteggerlo da situazioni pericolose o da influenze inappropriate.
  • Miglioramento della comunicazione: Il monitoraggio apre le porte a conversazioni significative sulla sicurezza digitale, la fiducia e il comportamento responsabile online.
  • Promuovere sane abitudini digitali: L'osservazione dei modelli di utilizzo del telefono da parte dei vostri figli vi permette di incoraggiare un tempo di schermo equilibrato e pratiche digitali sane.

Le 5 migliori app per monitorare il telefono del bambino

Opzione #1: Eyezy

Alcune app di monitoraggio rendono le cose più difficili del necessario. Eyezy? Fa il contrario. La loro filosofia è che tenere al sicuro i vostri figli dovrebbe essere facile. Ecco perché la loro app, costruita da esperti di tecnologia che sono essi stessi genitori, è stata progettata per essere allo stesso tempo potente e incredibilmente facile da usare.

Il risultato è una delle migliori applicazioni per controllare il telefono di vostro figlio, a mani basse. Una volta installata sul dispositivo, Eyezy consente di vedere i testi privati, le chat private sui social media (anche i messaggi cancellati), le foto salvate sul telefono, le posizioni attuali e passate e persino ogni tasto digitato.

È sufficiente accedere al pannello di controllo dell'Eyezy per avere accesso a una serie di strumenti, tra cui Social Spotlight, File Finder, Plans Breaker, Web Magnifier e altri ancora. Basta uno sguardo per sapere cosa hanno fatto.

Cosa fa bene: Ogni funzione è denominata in modo intelligente e confezionata in modo ordinato nell'interfaccia utente, in modo da sapere esattamente come navigare nell'esperienza non appena si accede.

Cosa c'è da migliorare: Non c'è una prova gratuita, ma è possibile controllare la demo gratuita per giocare.

immagine-banner eyezy
Volete vedere tutto quello che fanno'sul loro telefono?
Procuratevi l'Eyezy e sfruttate al massimo la vostra esperienza di monitoraggio.

Opzione #2: FamiSafe

Se avete cercato informazioni su come monitorare il telefono dei bambini, è molto probabile che sia saltato fuori FamiSafe. Forse avete visto una pubblicità. Forse una o due recensioni.

La famosa applicazione per il controllo parentale vi offre una visione d'insieme dell'attività del loro telefono, in modo da sapere quanto tempo trascorrono al telefono, quali app hanno installato, la loro cronologia di TikTok e altro ancora.

I controlli parentali permettono di vedere tutto? Non esattamente, almeno non con FamiSafe. Avrete un'idea decente di ciò che fa vostro figlio, ma non vi mostrerà tutto. Non come Eyezy e altre applicazioni di monitoraggio complete che forniscono un quadro completo.

Cosa fa bene: Il Rapporto attività mostra l'utilizzo del telefono da parte del bambino, in modo che possiate sapere cosa ha fatto online, compresi i video che ha guardato e le pagine che ha visitato.

Cosa c'è da migliorare: Sebbene sia possibile vedere le app installate sul telefono, non è possibile visualizzarne il contenuto. Quindi, pur sapendo se hanno installato Snapchat, non saprete cosa dicono nei loro snap privati.

Opzione #3: Accesso con iCloud

Apple ha recentemente ridisegnato l'esperienza iCloud basata sul web. Ora, quando si accede a iCloud dal browser web di qualsiasi Mac o PC, si vedono diversi widget che mostrano le loro informazioni.

Se volete leggere le loro e-mail, controllare il loro calendario, rivedere le loro note, vedere i file sul loro disco, vedere le loro foto o trovare la loro posizione, potete farlo, a condizione che usino iCloud e che la sincronizzazione sia attivata.

Se il bambino ha un iPhone e volete vedere cosa sta facendo sull'iPhone, questa soluzione funziona a meraviglia. Tuttavia, se volete leggere i loro messaggi, non potete farlo attraverso il web. Dovrete invece effettuare l'accesso su un altro dispositivo Apple.

Cosa fa bene: Una navigazione semplice ed elegante consente di visualizzare i dati a colpo d'occhio.

Cosa c'è da migliorare: Nessun monitoraggio dei social media, quindi non è possibile leggere le loro chat private.

Opzione #4: Kaspersky Safe Kids

Il controllo dei genitori incontra l'autocontrollo in Kaspersky Safe Kids, un'applicazione per il monitoraggio dei bambini che dà loro la possibilità di usare il telefono in modo responsabile. Sono disponibili alcuni dei migliori controlli dell'orario di utilizzo dello schermo sul mercato, il tracciamento GPS per sapere dove si trovano i bambini, la possibilità di bloccare i contenuti per adulti e persino la funzione di ricerca sicura di YouTube.

Tutto ciò è piuttosto impressionante, ma Kaspersky Safe Kids non è all'altezza di "vedere tutto". Se siete un genitore che vuole vedere cosa fa mio figlio sul telefono, rimarrete un po' delusi.

Kaspersky Safe Kids non mostra il contenuto di queste app, quindi cose come le chat private o le foto salvate sono fuori portata.

Cosa fa bene: Facile da installare, senza dover fare i salti mortali.

Cosa c'è da migliorare: Manca la capacità di leggere testi, chat sui social media e altre informazioni importanti.

Opzione #5: Bark

 

Bark è un'applicazione di monitoraggio parentale specializzata, progettata per rilevare comportamenti a rischio come il cyberbullismo, la depressione o i contenuti espliciti sul telefono di vostro figlio. A differenza di altre applicazioni, non offre un accesso completo a tutti i testi o alle chiamate. Al contrario, Bark analizza i messaggi, le e-mail e i social media di oltre 30 piattaforme utilizzando algoritmi avanzati.

Bark non si occupa di controllare ogni movimento, ma di catturare le cose importanti. Se vengono rilevati casi di cyberbullismo, depressione o contenuti espliciti, i genitori ricevono un avviso immediato. In questo modo, possono intervenire quando è necessario, pur rispettando la privacy del figlio. Perfetto per i genitori che vogliono un equilibrio.

Comprendere la necessità del monitoraggio

Le attività online dei bambini possono esporli a vari rischi, tra cui il cyberbullismo, l'esposizione a contenuti inappropriati, le violazioni della privacy e i predatori online. Il monitoraggio del telefono di vostro figlio vi aiuta a rimanere consapevoli di queste potenziali minacce, consentendovi di intervenire tempestivamente se necessario.

Inoltre, la comprensione del loro comportamento online può aiutarvi a guidarli verso pratiche digitali responsabili e sicure.

Perché i controlli parentali tradizionali sono insufficienti

I controlli parentali gratuiti sembrano ottimi: limitano il tempo trascorso sullo schermo, bloccano alcuni siti web e il gioco è fatto, giusto? Non è così. I bambini sono intelligenti. Trovano soluzioni, usano VPN o prendono in prestito il telefono di un amico. E i blocchi dei siti web? Non impediscono le chat private nelle app sociali, dove spesso si annidano i veri pericoli.

È qui che interviene un monitoraggio più intelligente. Strumenti come Eyezy non si limitano a bloccare, ma mostrano cosa sta accadendo sul telefono. Chi sta messaggiando. Cosa dicono. Le foto che inviano. Si tratta di una vera protezione, non di semplici restrizioni.

Vedere tutto con Eyezy

Siete arrivati qui perché vi stavate chiedendo: "Come posso vedere tutto sul telefono di mio figlio?". Un'applicazione si distingue da tutte le altre e si tratta di Eyezy.

Mentre altre applicazioni consigliate fanno un lavoro decente nel mostrare come i bambini usano il telefono, Eyezy va oltre, mostrando cosa fanno i bambini. Cosa dicono. Quali foto stanno scattando. Quali messaggi inviano e ricevono. Cosa digitano. Praticamente tutto.

Per quanto riguarda le app per controllare il telefono del bambino, Eyezy è un investimento fantastico. Probabilmente fa più di quello che volete, ma è una buona cosa.

immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.
Jeremy è un giornalista e un blogger profondamente appassionato di tecnologia digitale. Tiene d'occhio le ultime tendenze e innovazioni digitali, si diverte a recensire dispositivi nuovi di zecca e vuole testare il maggior numero possibile di applicazioni mobili. Jeremy elabora contenuti sulle tecnologie di tendenza relative a vari settori, tra cui quello del controllo parentale. I suoi articoli e post si basano sulle sue osservazioni ed esperienze personali.

2 Commenti

  • L'Eyezy funziona con l'Life360? Cioè, se mio figlio ha installato l'Life360 e voglio monitorare il suo Life360, posso farlo?

    In tal caso, potrei vedere il suo Life360 in tempo reale o le schermate della sua attività?

    • Salve, grazie per la domanda. Per quanto ne sappiamo, la nostra app è compatibile con la maggior parte dei servizi di localizzazione, compreso Life360. Tuttavia, se si riscontrano problemi di compatibilità o si ha bisogno di ulteriore assistenza, consigliamo di contattare il nostro assistenza dal vivo.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.

Iscriviti alla nostra newsletter
Torna all'inizio