

Le moderne tecnologie continuano a svilupparsi e i bambini non ne hanno mai abbastanza. I giovani sono sempre più ossessionati dagli smartphone e dalle possibilità che offrono.
Forse vi sorprenderà sapere che la maggior parte dei bambini negli Stati Uniti riceve il primo smartphone prima di andare alle scuole medie. Inoltre, si prevede che il numero degli utenti di smartphone Android raggiungerà 144 milioni nel 2022.
Non c'è da stupirsi, visto che, a un costo relativamente contenuto, i telefoni cellulari Android consentono a bambini e ragazzi di rimanere online 24 ore su 24 e di essere consapevoli di tutto ciò che accade nel loro ambiente digitale.
Tuttavia, oltre ai vantaggi, i telefoni cellulari possono rappresentare un grave pericolo per i bambini. Ecco perché i genitori devono stabilire dei limiti e mettere dei controlli parentali sui dispositivi Android dei loro figli.
Indice
Perché impostare i controlli parentali sul telefono Android?
Molti genitori si preoccupano della quantità di tempo trascorso sullo schermo. Spesso è l'unico problema che preoccupa gli adulti, che si dimenticano completamente degli altri pericoli legati all'accesso illimitato dei bambini a Internet.
Se i genitori trascurano di impostare i controlli parentali di Android, i bambini possono imbattersi in contenuti inappropriati e vedere qualcosa che non dovrebbero vedere. Può trattarsi di siti per adulti, video violenti o app di chat online per i maggiori di 18 anni.
I ragazzi possono anche accedere ad app per incontri o a siti di chat per adulti, dove possono parlare con sconosciuti senza limitazioni. Questo può portare a fare amicizia con predatori online o a diventare un bersaglio per i truffatori.
I telefoni cellulari Android sono noti per la loro fragilità in termini di sicurezza. Ad esempio, il numero complessivo di nuovi attacchi malware è stato di circa 482.579 al mese nel marzo 2020. Migliaia di utenti sono stati vittime del furto dei dati delle loro carte di credito e delle loro identità.
Inoltre, l'utilizzo di un telefono cellulare Android senza controlli parentali può mettere un bambino a rischio di cyberbullismo. Se l'umiliazione da parte dei bulli online diventa troppo personale, la vittima può iniziare a soffrire di vari disturbi psicologici, come la depressione o la bassa autostima che portano a uno scarso rendimento scolastico e a problemi di socializzazione.
Come impostare il controllo parentale su Android: 5 modi semplici
I bambini con accesso illimitato a Internet assorbono tutto ciò che vedono online, compresi i contenuti che i genitori non apprezzerebbero mai. Tuttavia, gli adulti non possono vietare ai bambini di utilizzare gli smartphone, così come bloccare l'accesso a Internet.
È bene sapere che i controlli parentali possono essere utili e bilanciare le esigenze dei bambini e dei loro genitori.
1. Utilizzare applicazioni di controllo parentale di terze parti (ad esempio, Eyezy)
Anche se i controlli parentali Android di base possono essere utili, mancano di numerose funzioni e forniscono informazioni limitate sull'attività dello smartphone del bambino. Un'applicazione di controllo parentale, come Eyezy, può essere utile se si cercano possibilità di monitoraggio avanzate.
Eyezy consente di controllare la cronologia del browser del bambino e di visualizzare i suoi segnalibri, bloccare le app inappropriatee leggere le loro chat sui social media.
Seguite alcuni passaggi per installare Eyezy sul telefono Android di vostro figlio:
- Vai a Eyezy.com e creare un account.
- Acquistare l'abbonamento per i dispositivi Android. Si noti che alcune funzioni di monitoraggio avanzate richiedono il rooting del telefono di destinazione.
- Controllare l'e-mail utilizzata durante la registrazione. Riceverete le istruzioni di installazione da Eyezy. Seguirle attentamente per configurare correttamente l'applicazione.
- Quando tutto è pronto, accedere alla propria dashboard utente e collegare il dispositivo del bambino.
- Lasciare l'applicazione un paio di minuti e avviare il monitoraggio.
Eyezy consente di monitorare i registri delle chiamate del bambino, di tracciare la sua posizione GPS, di visualizzare i suoi file multimediali, di registrare lo schermo del cellulare da remoto e di controllare gli eventi del calendario.
2. Impostare il blocco bambini di Android all'interno del profilo limitato.
La maggior parte dei telefoni Android consente di aggiungere un nuovo utente al dispositivo. Ciò significa che diventate un amministratore e potete aggiungere il vostro bambino con un profilo limitato. In alternativa, è possibile impostare la modalità Chil direttamente sul telefono del bambino.
Ecco cosa dovete fare:
1. Andare a Impostazioni > Utenti e account.
2. Selezionare Utenti > Aggiungi utente.
3. Tra le opzioni disponibili, scegliere Profilo limitato.
4. Impostare un codice PIN di sicurezza.
5. Scegliere a quali applicazioni può accedere il nuovo profilo. Posizionare la levetta sulla posizione "Off" se si desidera limitare un'applicazione specifica.
3. Limitare i contenuti su Google Play Store
È possibile utilizzare i controlli parentali di Google Play su Android per limitare i contenuti in base alla classificazione del pubblico. Ad esempio, è possibile deselezionare l'opzione per mostrare il contenuto Solo adulti 18+.
Ecco come si può regolare:
- Aprite l'applicazione Google Play sul telefono di vostro figlio.
- Toccare il menu hamburger nell'angolo in alto a sinistra.
- Andare su Impostazioni > Controllo genitori.
- Attivare i controlli parentali.
- Impostare il codice PIN per proteggere le impostazioni.
- Applicare le restrizioni per app, giochi e altri contenuti.
4. Regolare il controllo parentale su Google Chrome
Se il bambino utilizza Chrome sul proprio dispositivo Android, è possibile limitare i siti web e le autorizzazioni per i contenuti con Google Family Link. Si tratta di un'applicazione che aiuta i genitori a guidare i propri figli attraverso contenuti positivi.
Ecco come gestire la navigazione di vostro figlio su Google Chrome:
- Aprire la sezione App Family Link.
- Selezionate il vostro bambino.
- Vai a Impostazioni > Gestisci impostazioni > Filtri su Google Chrome.
- Selezionare l'impostazione necessaria in base alle proprie esigenze: Consenti tutti i siti, Blocca i siti maturi o Consenti solo siti specifici.
- Se si desidera bloccare o consentire determinati siti manualmente, toccare Gestire i siti.
Se si blocca un sito specifico, il bambino può chiedere il permesso di visitarlo. L'applicazione Family Link ve lo comunicherà e voi potrete approvare o rifiutare la richiesta.
5. Limitare YouTube con YouTube Kids o con la Modalità con restrizioni
Controllate i contenuti video attivando le restrizioni su YouTube.
- Opzione 1: Installare YouTube Bambini per contenuti adatti all'età.
- Opzione 2: Aperto YouTube, vai a Impostazioni > Generalee abilitare Modalità ristretta.
Perché è efficace: Filtra i video e i contenuti inappropriati.
Come ottenere il massimo dai controlli parentali di Android?
Se volete ottenere la protezione più solida per il vostro bambino online, vi consigliamo di prendere in considerazione la combinazione dei metodi elencati in questo articolo. È possibile regolare le impostazioni parentali di base e utilizzare contemporaneamente un'app di monitoraggio.
È consigliabile installare un'applicazione di controllo parentale, come Eyezy, sul telefono del bambino per molti motivi. Innanzitutto, consente di essere al corrente dell'attività online del bambino in qualsiasi momento. Poi, permette di controllare la vita digitale del bambino a distanza. Ciò significa che è possibile vedere cosa sta facendo da qualsiasi luogo con una connessione a Internet.
Infine, Eyezy è in grado di fornire una visione completa dell'attività dello smartphone del bambino, a partire dalla visualizzazione dei suoi messaggi fino all'identificazione della sua posizione esatta.