Discord è sicuro per mio figlio? Consigli per monitorare le chat in modo efficace

Melissa E. Henry

Quando eri bambino, probabilmente frequentavi il centro commerciale. Oggi, invece, si trovano ragazzi su Discord. Se vostro figlio è uno di loro, è il momento di conoscere i controlli parentali di Discord, perché l'app può essere problematica. Per saperne di più, vi spieghiamo tra un secondo. Prima di tutto, facciamo un rapido riepilogo.

Discord è un'applicazione che consente agli utenti di chattare tra loro. Possono farlo tramite testo, voce o video. Ma è più di una semplice app di chat. È anche un forum di discussione, un po' come Reddit. Che cosa significa? Significa che i vostri figli possono chattare con ragazzi che hanno interessi simili.

Ad esempio, se amano gli anime, possono unirsi a un server Discord dedicato agli anime e connettersi con persone che amano anch'esse gli anime.

Indice

Discordia è davvero pericolosa?

Una delle maggiori preoccupazioni dei genitori riguardo a Discord è che sia pieno di estranei. Anche se è possibile che vostro figlio conosca i suoi amici di Discord nel mondo reale, non è sempre così. Poiché chiunque può unirsi a un server Discord su invito, è facile per chiunque incontrare persone che non conosce nel mondo reale.

Inoltre, mentre la maggior parte delle chat che avvengono su Discord coinvolgono più persone, è facile per chiunque inviare un messaggio diretto a una persona a caso sullo stesso canale. E poiché i DM non sono monitorati, non si può mai sapere che tipo di chat stiano facendo o che tipo di foto stiano inviando.

Se non state alle loro spalle per monitorare Discord, non saprete cosa sta succedendo. E come questa madre di Washington ha scoperto a sue spese, potrebbero condividere nudi o persino foto del luogo in cui vivete.

Trasformare la discordia in uno spazio sicuro

La discordia può far paura. Ma non deve esserlo per forza. Ci sono una serie di precauzioni che potete prendere per aiutarli a scoprire cosa fanno su Discord e alcune altre per impedire (si spera) che accadano cose brutte prima che accadano. Quindi, se vi state chiedendo "Come rendere Discord sicuro per mio figlio", qui troverete 4 ottime risposte.

Soluzione #1: Ottenere Eyezy

Non dovete preoccuparvi dei complessi controlli parentali di Discord se avete Eyezy. L'app di monitoraggio consente di tenere sotto controllo ciò che dicono mentre usano il telefono.

Eyezy include potenti strumenti di monitoraggio sociale che consentono di leggere le loro chat private su tutti i tipi di applicazioni di social media. Per quanto riguarda Discord, è possibile sfruttare la funzione di keylogger integrata. Questa funzione cattura le battute dei loro tasti mentre digitano sul telefono, così se stanno dicendo qualcosa che non dovrebbero dire, lo saprete.

Eyezy include anche uno strumento che consente di vedere quali app sono installate sul loro telefono. In questo modo, se stanno usando qualcosa che non approvate, lo saprete. E avrete la possibilità di bloccare quelle app.

immagine-banner eyezy
Avete bisogno di un super potere per monitorare Discord?
Provate Eyezy con i controlli Discord per una supervisione avanzata.

Soluzione #2: bloccare i contenuti inappropriati

Discord ha un controllo parentale? Ci puoi scommettere. Anche se i controlli non sono molto avanzati, avete la possibilità di bloccare i contenuti che non volete che vedano. Ecco come fare:

  1. Aprire Discord sul telefono.
  2. Scegliete la privacy e la sicurezza.
  3. Selezionate la casella relativa alla funzione di sicurezza che desiderate applicare al loro account.

È possibile scegliere di scansionare i messaggi diretti di tutti, di scansionare i messaggi diretti dei non amici o di non scansionarli affatto. È una decisione che spetta a voi.

Tenete presente che se entrano nella sezione Privacy e sicurezza del loro telefono, possono modificare le impostazioni e voi non lo saprete mai.

Soluzione #3: impedire le richieste di amicizia indesiderate

Se state cercando un controllo parentale su Discord, probabilmente vi preoccupate soprattutto di chi parla con loro e, cosa altrettanto importante, di chi cerca di contattarli. Ecco come controllarlo:

  1. Aprire Discord sul telefono.
  2. Scegliete la privacy e la sicurezza.
  3. Cercate Chi può aggiungervi come amico.
  4. Disattivare le persone che non si desidera contattare.

È possibile scegliere di disattivare Tutti, Amici degli amici o Membri del server. Se volete che abbiano accesso agli Amici degli amici, assicuratevi di disattivare gli altri due.

Soluzione #4 Limitare i messaggi diretti degli sconosciuti

Discord consente ai genitori di limitare i messaggi diretti da parte di persone esterne all'elenco degli amici del figlio. Questa funzione può essere attivata in Impostazioni utente > Privacy e sicurezza disattivando l'opzione "Consenti messaggi diretti dai membri del server".

Questa impostazione impedisce l'invio di messaggi non richiesti da parte di estranei nei server a cui il bambino si iscrive, riducendo in modo significativo il rischio di imbattersi in contenuti dannosi o predatori online. È particolarmente utile per gli utenti più giovani che potrebbero non comprendere appieno i rischi della comunicazione con persone sconosciute.

L'attivazione di questa funzione contribuisce a creare un'esperienza Discord più sicura, consentendo al bambino di interagire con amici fidati.

Ottenete il monitoraggio di Discord di livello superiore e molto altro ancora con Eyezy

Ora che sapete come monitorare Discord, è il momento di andare oltre e imparare come rendere Discord sicuro per mio figlio.

Siamo realisti. I vostri figli non usano solo Discord. Usano decine di altre applicazioni di social media. Chattano. Mandano messaggi. Inviano foto e video. Guardano contenuti inappropriati su siti web, app e chissà dove altro.

Con Eyezy, avete la possibilità di monitorare tutti i tipi di cose. Leggere le loro chat private. Vedere le schermate del loro telefono in uso. Vedere chi ha chiamato. Visualizzare la loro posizione, compresa la cronologia dei luoghi in cui sono stati.

Eyezy è molto più di un'applicazione Discord per il controllo parentale. È un'app di monitoraggio per tutta la loro vita digitale.

È possibile verificare la demo gratuita sul sito web di Eyezy e scoprire quanto potente possa essere Eyezy.

immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.
Melissa lavora nel settore dell'istruzione da oltre 10 anni. Come insegnante di formazione professionale nei settori della finanza e del marketing, è esperta nello spiegare cose complicate con parole semplici. Oltre a fornire ai suoi studenti le competenze necessarie, condivide le sue conoscenze anche online, fornendo articoli educativi sul marketing e guide su come utilizzare vari strumenti digitali.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *


immagine-banner eyezy
Con Eyezy potete vedere tutto ovunque.
L'app per i genitori al passo con la tecnologia di domani'è un'app che non ha bisogno di essere usata.

Iscriviti alla nostra newsletter
Torna all'inizio